AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Tradizioni > ENORME LA PARTECIPAZIONE DEI FEDELI

 martedì 28 agosto 2012

FESTEGGIAMENTI DEDICATI ALLA”MADONNA DEL BUON VIAGGIO” – MESSINA

ENORME LA PARTECIPAZIONE DEI FEDELI

di Domenico Interdonato


alt

Si sono conclusi, presso chiesa del Ringo, con un vero bagno di folla, i festeggiamenti dedicati alla “Madonna del Buon Viaggio”. Diversi, e tutti interessanti, i momenti della festa, che sono stati scanditi da un crono programma, iniziato sabato 4 agosto c.m., per concludersi nella serata di domenica 26.

Il primo importante appuntamento con i fedeli è stato dedicato al parroco don Pippo Principato, per festeggiare i “45” anni di sacerdozio. L’importante momento inserito nel corposo cartellone si è svolto mercoledì 8 agosto, alle ore 18,30, con una Santa Messa, officiata nella storica chiesa del Ringo e alla quale hanno partecipato, in maniera corale, i tanti parrocchiani e gli amici tutti, che, in questi anni, sono stati vicini all’apprezzata opera di don Pippo Principato. Presenti alla cerimonia le seguenti confraternite e movimenti: Confraternita della “Madonna del Buon Viaggio al Ringo”; Confraternita di “San Liberale” e il Movimento Apostolico assieme a rappresentanti di altri gruppi.

Don Pippo è, anche, parroco della costruenda chiesa di Sant’Elena, un grande impegno che gli sta dando tante soddisfazioni e si spera, che nel breve, possa essere ultimata per consegnarla ai fedeli.

Ricordiamo, anche, l’evento, che si è svolto mercoledì 22 agosto, alle ore 17,15, ad inizio del triduo di preparazione alla festa e processione della statua della Madonna, presso la storica chiesa di Gesù e Maria al Ringo, sita sul viale della Libertà, in cui è stato presentato al pubblico l’antico Paliotto d’altare del 1700. L’opera d’immenso valore raffigura, in un ovale, la Madonna del Buon Viaggio contornata da ricami floreali con fili in oro e argento su seta. Il Paliotto è stato restaurato grazie alla dinamica azione di tutti i “Clubs service” della città, all’azienda Tourist-Caronte e al direttivo della Confraternita della “Madonna del Buon Viaggio”. I festeggiamenti dedicati alla Madonna, tradizione che si ripete, ormai, dal 1907, si sono conclusi domenica 26 agosto. Ad inizio di mattina si è svolta la Santa Messa solenne; nel pomeriggio, alle 15,00, il tradizionale “Palo a Mare” e in serata i giochi pirotecnici.

Il palo a mare è stato vinto da Andrea Calandro, per il secondo anno consecutivo. Andrea ha avuto dalla sua una buona dose di fortuna e tanta concentrazione, alla fine è riuscito a staccare la bandierina rossa inserita in cima al nodoso “Palo” di castagno cosparso di grasso animale.

Alle 19,00 è partita la processione del simulacro della “Madonna del Buon Viaggio”, o del “Ringo”. Emozionante la cerimonia che si svolge in via Duca degli Abruzzi, a Messina, denominata l’antica cerimonia dell’Angelo, che, manovrato dal governatore Nino Dini, è sceso dal cielo per portare un omaggio floreale e tanti bigliettini alla statua della Madonna, quando “Lei” portata a spalla, è giunta a metà via. I festeggiamenti 2012 si sono conclusi dopo le ore 23,00 con i giochi pirotecnici fatti esplodere sulla spiaggia antistante la chiesa, che, anche, quest’anno, sono stati meravigliosi.

Il bilancio della manifestazione 2012 può essere definito, sicuramente, positivo, per l’ottima risposta mediatica e per la grande partecipazione popolare di fedeli.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Tradizioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/21 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839