AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Recensioni > NEL SILENZIO CIASCUNO ASCOLTA LA VOCE DI DIO

 giovedì 19 luglio 2012

RECENSIONI LIBRARIE

NEL SILENZIO CIASCUNO ASCOLTA LA VOCE DI DIO

di Rosario La Greca


alt

Le edizioni “Tigulliana”, di Santa Margherita Ligure (Genova), hanno pubblicato, in questi giorni, la nuova raccolta di poesie religiose dal titolo Nel silenzio ascolto la Tua voce, del poeta e scrittore Rosario La Greca, residente a Brolo, in provincia di Messina. Il libro, che ha l’introduzione del canonico don Giovanni Maurilio Rayna, rettore della chiesa di San Filippo Neri di Savigliano (Cuneo), uno dei maggiori poeti italiani contemporanei di poesia religiosa, si snoda attraverso poesie di profonda riflessione spirituale. Alcune di esse parlano di Dio, altre del Figlio Gesù e della Vergine Maria. Esse sono permeate di grande afflato lirico, che affonda le radici nel cuore e diventa eco di ciò che nel cuore si avverte come esigenza di silenzio, invocazione, lode, ringraziamento, anelito verso l’infinito, desiderio di felicità, ascolto di Dio, contemplazione.

Altre poesie fanno memoria di persone, che, con la loro testimonianza, hanno segnato la storia e continuano a dire qualcosa agli uomini di oggi: Francesco e Chiara d’Assisi; Padre Pio da Pietrelcina; Giovanni XXIII; Madre Teresa; Papa Giovanni Paolo II; e altri. Sono delle poesie, che, nella loro semplicità e immediatezza, fanno rivivere nell’oggi i santi del passato attualizzando il loro messaggio evangelico. Questo ci attesta che i santi non sono, soltanto, del passato, essi ci appartengono e sono un’eredità preziosa per gli uomini di oggi.

Essi sono pagine viventi del Vangelo di Gesù incarnate nel tempo, che hanno la forza dirompente del seme, che, ad ogni stagione, dà i suoi frutti. E, da ultimo, una mia considerazione: queste poesie non vanno, semplicemente, lette, ma vanno meditate e pregate, perché, anche, il lettore possa riempire mente e cuore di tali sentimenti religiosi che appartengono ad ogni uomo.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Recensioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839