AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Catania – Incontro: Gemellaggio Sicilia-Cina “Scambiando si impara”

 sabato 3 agosto 2019

PROTOCOLLO D'INTESA

Catania – Incontro: Gemellaggio Sicilia-Cina “Scambiando si impara”

di Redazione


alt

La firma di un protocollo di intesa tra la Wenlan Middle School di Hangzhou, diretta dal prof. Ren e l’Istituto “Italo Calvino” di Catania con il dirigente Salvatore Impellizzeri, ha siglato un gemellaggio che impegna le due scuole in reciproci scambi didattici di accoglienza e di cultura. Già due anni fa, l’Orchestra della Wenlan Middle School di Hangzhou è stata ospite a Catania e ha presentato un concerto presso la Chiesa di Sant’Agata La Vetere, e ora si preparano ulteriori visite dei ragazzi cinesi a Catania nel mese di febbraio e un viaggio dei ragazzi catanesi in Cina nel mese di maggio del 2020.Hanno partecipato all’incontro, insieme a una rappresentanza di ragazzi e di genitori del Consiglio d’Istituto, la prof.ssa Maria Omodeo dell’Università di Siena, presidente del “Centro Nazionale di Ricerche Interculturali e Documentazione Didattica Italia-Cina (CRID, la dott.ssa Silvana Contino e la dott.ssa Grazia Scalia, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, portando i saluti del sindaco Salvo Pogliese, dell’assessore Barbara Mirabella e del direttore Paolo Italia. Il dirigente cinese prof. Ren che svolge anche cariche politiche presso l’Assemblea nazionale del popolo (ANP), ha espresso ampia soddisfazione per la squisita accoglienza e la bontà del progetto, avendo già realizzato nella sua scuola ben 29 gemellaggi con diverse Nazioni e quello con Catania diventa il trentesimo scambio culturale che aiuta i ragazzi a crescere e a guardare il mondo con occhi nuovi.

Il preside Giuseppe Adernò, anche nella qualità di fondatore e presidente del Coro interscolastico “Vincenzo Bellini”, ha evidenziato l’importanza e il valore educativo degli “incontri” e i gemellaggi che favoriscono la crescita umana e sociale dei ragazzi. I ragazzi del Coro saranno coinvolti nello scambio e porteranno in Cina la ricchezza della melodia del bel canto italiano, coinvolgendo anche, insieme agli studenti dell’Istituto Calvino, una delegazione dei Consigli Comunali dei Ragazzi. L’Istituto” Calvino”, già partner della rete siciliana “La Cina nello zaino”, la cui scuola capofila è l’istituto “Marconi-Mangano”, entrerà a fare parte del CRID che è sostenuta anche dall’Overseas Chinese Affairs Office of the State Council (Qiao Ban).

Il CRID nasce, appunto, come ampliamento a livello nazionale/internazionale e consolidamento della lunga collaborazione fra scuole, soprattutto toscane, enti del terzo settore e istituzioni di Italia e Cina della Rete educativa “Scambiando s’impara” che ha l’obiettivo di incoraggiare una sempre maggiore comprensione reciproca, scambi fra chi in Italia e in Cina si occupa di dialogo interculturale e promozione del bilinguismo. “Gli accordi che il Qiao Ban intende siglare e/o rinnovare con le istituzioni e gli enti che parteciperanno alla settimana d’incontro sugli scambi italo-cinesi che si svolgerà nel prossimo autunno in Cina, rappresentano il nostro impegno nel sostenere e diffondere la crescita delle conoscenze reciproche, non solo fra i nostri due Paesi, ma anche fra ogni cultura del mondo”, ha dichiarato la vice direttrice del Qiao Ban nazionale, in occasione dell’incontro tenutosi recentemente a Firenze.Per la nostra scuola – ha dichiarato il dirigente Salvatore Impellizzeri – è un ulteriore passo di innovazione che apre le porte a un proficuo dialogo e a una migliore comprensione di una cultura millenaria quale è quella cinese. Per la nostra Città, e per la scuola catanese è un’occasione per crescere e incrementare il dialogo interculturale”. Lo scambio dei doni: raffinate seti cinese, calendari, ventagli e l’artistica pietra lavica ceramizzata, hanno sugellato l’incontro in una calda giornata di luglio.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839