AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > Siracusa – Don Giuseppe Lombardo ha lasciato la vita terrena

 domenica 21 luglio 2019

SIRACUSA

Siracusa – Don Giuseppe Lombardo ha lasciato la vita terrena

di Redazione


alt

Mercoledì sera è morto don Giuseppe Lombardo, nato a Canicattini Bagni settantacinque anni fa, ordinato sacerdote 48 anni fa, giornalista, parroco della Parrocchia del Carmine, direttore del settimanale cattolico “Cammino”, consulente Ecclesiastico UCSI di Siracusa e delegato regionale della FISC, direttore per l’Ufficio per l’Educazione, la scuola e l’università dell’arcidiocesi di Siracusa, presidente dell’Associazione Russia Cristiana “San Vladimir” di Siracusa, professore di teologia pastorale alla San Luca di Catania e professore di discipline giuridiche ed economiche, cappellano dell’Istituto di Gesù Redentore di Siracusa, vice direttore del Consiglio Regionale della Conferenza Episcopale Siciliana per l’Educazione, la Scuola e l’Università, delegato per la Pastorale della scuola dalla Conferenza Episcopale Siciliana.

Nella sua attività pastorale, don Pippo Lombardo è stato assistente diocesano e regionale dei maestri cattolici; dal 1972 al 1975: vice-rettore del Minore nel Seminario Arcivescovile di Siracusa, dal 1975 al 1979: vice-parroco nella Parrocchia Santa Famiglia in Siracusa, e dal 1977 al 1995: consulente ecclesiastico della Federazione Italiana Scuole Materne della Provincia di Siracusa, dal 1979 al 1992, vice-rettore del Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa. E ancora componente del Consiglio Provinciale per la prevenzione dei minori a rischio presso la Prefettura di Siracusa del Ministero degli Interni e componente Commissione Cultura della Federazione Italiana Stampa Cattolica Nazionale. È stato anche membro del Consiglio Scolastico Provinciale della scuola, eletto nelle liste dello Snals (1976/1990), membro della Giunta esecutiva del Consiglio Scolastico Provinciale (1982/87), membro della Commissione di Disciplina nel Consiglio Scolastico Provinciale (1982/1990), membro della Commissione del corso abilitante per l’insegnamento delle Discipline giuridiche ed economiche (1988), membro del Consiglio di Istituto della Scuola Media “Leonardo da Vinci” di Siracusa (1976/1992). Nel 1994/95, insieme alla psicologa Annamaria Corpaci ha condotto l’indagine sul modo di vivere e di credere dei giovani della Provincia di Siracusa.

Vengono depistati 1.096 giovani degli Istituti Superiori. Questa ricerca viene presentata nel volume “Giovani dai mille colori. Religiosità e fede nel Siracusano”, Ed. Istina, Siracusa 1998. Nell’ambito culturale, ha condotto una ricerca e catalogazione delle “Immagini rupestri bizantine nel siracusano” (1992-1993) e la sistemazione e ricerca delle icone bizantine custodite nella Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa (1988-1989). Professore di Pastorale nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio” di Siracusa (dal 2005 al 2008), docente di ruolo di Discipline giuridiche ed economiche presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Alessandro Rizza” di Siracusa (dal 1993 al 2012). Da anni, ha combattuto la battaglia con un male. Grande la sua testimonianza di fede fino all’ultimo.

La Camera ardente per salutare il direttore si è svolta giovedì 18 luglio, dalle ore 16.00 fino alle 21.00 nella Chiesa del Carmine. I funerali, presieduti dall’arcivescovo, mons. Salvatore Pappalardo, si sono svolti venerdì 19 luglio, nella Parrocchia Chiesa del Carmine di Siracusa. Le condoglianze alla famiglia e alla redazione del Settimanale diocesano “Cammino” di Siracusa, sono state formulate dal Presidente UCSI Sicilia, Domenico Interdonato, a nome di tutti gli associati: “La famiglia dell’UCSI Sicilia, ha perso uno dei suoi pilastri. Mi piace ricordarlo in una foto felice assieme al nostro gruppo di ucsini scattata in un momento molto bello per l’UCSI di Siracusa, subito dopo l’intitolazione di una strada dedicata a mons. Alfio Inserra. Caro monsignore, Buon Viaggio! Resterai per sempre nei nostri cuori”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839