AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Messina – Convegno “In Cammino con Sant’Antonio peregrinando lungo l’Italia dalla Sicilia a Padova”

 domenica 2 giugno 2019

MESSINA

Messina – Convegno “In Cammino con Sant’Antonio peregrinando lungo l’Italia dalla Sicilia a Padova”

di Redazione


alt

L’assessore al Turismo, Dafne Musolino, ha introdotto, a Palazzo Zanca, i lavori del convegno “In Cammino con Sant’Antonio peregrinando lungo l’Italia dalla Sicilia a Padova”, evidenziando chePer la devozione della nostra Città a Sant’Antonio, per le testimonianze storiche del suo passato, le reliquie, il pozzo realizzato dallo stesso Santo nella chiesa dell’Immacolata sul viale Boccetta e per quel grande sentimento di affetto che tutti i messinesi nutrono verso il Santo, quest’anno Messina diventa protagonista in quanto tappa del Cammino”. L’evento s’inserisce nel quadro di un percorso avviato da oltre un anno in cui la Pontificia Basilica del Santo di Padova, il ministro provinciale della Provincia Religiosa Italiana di Sant’Antonio di Padova dei frati minori conventuali e l’Associazione “Il Cammino di Sant’Antonio di Padova” studiano il progetto di un pellegrinaggio da Capo Milazzo, Messina a Padova Via Assisi, da Capo Milazzo a Messina e da Messina a Capua, tutto da costruire, essenzialmente lungo la direttrice di quella che era la romana Via Popilia; da Capua ad Assisi, lungo assi già consolidati per i moderni pellegrini e viandanti; ovvero il Cammino di Benedetto e il Cammino di Francesco; da Assisi a Padova tramite il Cammino di Francesco, fino al Santuario di La Verna, e lungo l’attuale Cammino di Sant’Antonio, fino a Padova.

Esiste già dal 2010, per iniziativa della Pontificia del Santo di Padova, il Cammino di Sant’Antonio che congiunge Padova con il Santuario di La Verna (AR): è il cammino dei luoghi Antoniani che attraversa tre Regioni (Veneto, Emilia Romagna e Toscana) ed è stato inserito nell’atlante dei Cammini d’Italia promosso dal MIBACT nel 2017; dal Santuario di La Verna si può raggiungere Assisi, centro di irradiazione del francescanesimo, seguendo un tratto del cammino di Francesco, anch’esso inserito nell’atlante dei cammini d’Italia del MIBACT. Prevista anche una mostra dedicata a Sant’Antonio in esposizione al Teatro Vittorio Emanuele sino al 13 giugno, a cura di Franz Riccobono.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839