AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Si vota per l’Europa, non è sondaggio né referendum

 venerdì 17 maggio 2019

IL TACCUINO DI NUCCIO FAVA

Si vota per l’Europa, non è sondaggio né referendum

di Nuccio Fava


alt

Nelle precedenti elezioni europee, c’eravamo abituati a considerarle quasi riscontro e verifica del peso nel proprio paese di ciascuna forza in campo. Clamoroso il caso del Pd di Matteo Renzi: superò il 40%, ma cominciò una progressiva caduta accompagnata da una clamorosa e rumorosa ascesa di grillini e leghisti. In misura differente, ma tale da consentire alla fine la nascita di un faticoso bicolore che continua a deliziarci. Con crescenti battibecchi e ripicche quotidiane che accrescono inquietudine e sconcerto, accentuano solitudine e sfiducia nell’Italia, soprattutto in Europa, ma anche irrilevanza nella crisi libica e nelle altre aree travagliate del mondo. Il governo cerca di darsi un ruolo con i tentativi del presidente Conte. Sempre, però, sotto tutela stretta dei suoi due vice che ormai si accapigliano su tutto. Con singolari posizioni anche in tema di Europa: il capo leghista, sovranista a oltranza abbracciato alla Le Pen ed a Orban, si ripromette di fare sfracelli a Bruxelles e promuovere in ogni modo l’Europa delle Nazioni.

Non si capisce bene se con l’euro o senza. Il campo penta stellato, diversamente da Salvini, immagina di dare vita a un nuovo schieramento né di destra, né di sinistra e quasi da battitore libero, lottare contro i poteri forti e gli organismi finanziari internazionali. Intanto, incontra i gilet gialli in rivolta a Parigi. Queste pericolose posizioni contrapposte si accompagnano a un costante orientamento di contrasto con le autorità europee anche in termini di linguaggio e di scarso civismo diplomatico e personale. Si ricorre continuamente all’alibi di attribuire agli altri, i governi di prima, le difficoltà e i problemi da affrontare. Con miopia non minore, si scarica ogni colpa sulla UE, senza la capacità di stabilire un dialogo costruttivo e di formulare proposte, iniziative che mettano in luce le ragioni e la capacità propositiva dell’Italia.

Anche sull’enorme e delicatissima questione dei migranti si corre il rischio di praticare una politica di chiusura, senza considerazione alcuna degli aspetti di elementare umanità e di diritto alla vita. In questo caso, e anche in altri, le istituzioni si sono mostrate sorde e inadeguate e non hanno saputo corrispondere alle loro responsabilità. Perciò, serve un rinnovamento profondo dell’Europa, una sua riforma istituzionale e politica, stando però sempre attenti a non buttare con l’acqua anche il bambino. Ricostruire e rinnovarsi sarà la responsabilità del nuovo parlamento europeo, la spinta anche ideale di quanti hanno davvero a cuore il futuro dell’Europa. Soprattutto per i nostri giovani che apprezzeranno finalmente la portata storica irrinunciabile di una idealità europea a condizione che sappia anche incarnare concretamente la loro fame di lavoro, di cultura, di crescita e di lotta alla corruzione in ogni campo.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839