AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Malta. Marie-Louise Coleiro Preca: “Grazie! È stato un privilegio!”

 martedì 9 aprile 2019

MALTA

Malta. Marie-Louise Coleiro Preca: “Grazie! È stato un privilegio!”

di Fra Mario Attard


alt

Marie-Louise Coleiro Preca ha ringraziato il popolo mentre si prepara a terminare la sua presidenza giovedì 4 aprile. È stato mio onore e privilegio avere avuto questa opportunità di poter condividere con voi, come una di voi, questi ultimi cinque anni come Presidente della Repubblica di Malta”, ha detto in un messaggio. “Durante tutto questo tempo, ho lavorato duramente per sostenere i miei doveri costituzionali, perché ritengo che la democrazia sia il mezzo migliore che abbiamo, nel mondo di oggi, per celebrare la dignità umana e per salvaguardare l’osservanza dei diritti umani e della pace, nelle nostre comunità e nella società maltese. Servire come vostro Presidente è stato un privilegio, e sono grata ai rappresentanti del popolo attraverso il Parlamento, dove per la prima volta la nomina del Presidente di Malta è stata raggiunta attraverso un accordo unanime, sia dal governo e l’opposizione, nonostante la mia venuta dalle panchine del governo. Spero che questo consenso continuerà per i miei successori, perché il Presidente della nostra nazione non dovrebbe avere partito, ma dovrebbe servire il popolo, con lealtà e con una coscienza che va oltre ogni desiderio di popolarità”. Il Presidente ha ringraziato il governo e l’opposizione per aver ricevuto le sue critiche con rispetto e ha accolto una serie di sue proposte e suggerimenti.

Soprattutto, desidero ringraziare l’intero popolo di Malta e Gozo per il rispetto e il sostegno che mi hanno dato. La mia gratitudine va anche a coloro tra noi che mi hanno criticato, forse a volte in fretta e con mancanza di pensiero, perché ho imparato dall’esperienza. Ho imparato da tutti, soprattutto quando ho trascorso del tempo tra di voi. Ho imparato dai nostri figli e giovani. Ho imparato molto intensamente su come siamo capaci e competenti nella nostra capacità di individui, ma molto più capaci quando siamo uniti, e consapevoli l’uno dell’altro”. Il Presidente Coleiro Preca ha sottolineato che i maltesi hanno la capacità di essere unici.Abbiamo la capacità di garantire che nessuno si senta isolato. Abbiamo la capacità di rafforzare l’unità e, inoltre, di nutrire la pace tra le nazioni. I nostri figli vogliono che siamo uniti, e vogliono che Malta sia un paese in cui nessuno soffre o si sente escluso. I nostri figli vogliono che ci rispettiamo l’un l’altro. I nostri figli non vogliono conflitti, anzi, vogliono che il nostro paese li accogliesse e dia loro la pace della mente”.

Marie-Louise Coleiro Preca ha esortato i giovani ad essere attivisti del loro paese a favore dell’inclusione. Essa ha anche espresso i suoi migliori auguri per il suo successore, George Vella. Ha detto anche che continuerà a fare la sua parte per promuovere la pace sostenibile, la prosperità inclusiva e il benessere olistico.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839