AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > CittadinanzAttiva Messina, lettera aperta al presidente Musumeci

 mercoledì 27 marzo 2019

MESSINA

CittadinanzAttiva Messina, lettera aperta al presidente Musumeci

di Redazione


alt

CittadinanzAttiva Messina ha inviato al presidente della Regione, e per conoscenza agli assessori regionali alla Salute e ai BB.CC.AA., al sindaco di Messina, al prefetto, al direttore generale dell’ASP e al Soprintendente ai BB.CC., la seguente lettera:

L’Assemblea Regionale Siciliana, approvando la legge 9 ottobre 2015, n. 24, con l’art. 2, ha stabilito che “ai fini della salvaguardia, della tutela e del recupero dell’immobile sede dell’ex Ospedale Regina Margherita di Messina, l’Assessore regionale per i beni culturali e l’identità siciliana è autorizzato a disporre del bene per la realizzazione della Cittadella della cultura”, e questo è avvenuto nel più assoluto disprezzo degli art. 65 e 66 della L. 833/1978, legge istitutiva del Servizio sanitario nazionale, dell’ art. 5 DLgs. 502/1992, dell’art. 55 della L.R. Sicilia, 3 novembre 1993, n. 30, e del pedissequo provvedimento, D.A. Sanità 28 aprile 1995, che hanno stabilito che “i beni mobili e immobili che le unità sanitarie locali, le aziende ospedaliere e gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico utilizzano per il perseguimento dei loro fini istituzionali costituiscono patrimonio indisponibile degli stessi, soggetti alla disciplina dell’articolo 828 Codice civile” (art. 5, comma II, D.Lgs 502/1992).

Pertanto, in attuazione di tale normativa la proprietà dell’immobile veniva attribuita, come si evince dalla visura catastale effettuata in data 20.3.2019 presso l’Agenzia delle Entrate di Messina, in esclusiva, all’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina con sede in MESSINA C.F. 03051870834, Proprietà per 1/1 (DATI DERIVANTI DA DECRETO ‘DISPOSIZIONI DELLE AUTORITÀ) del 03/10/2011 Trascrizione in atti dal 23/04/2018 Repertorio n.: 370 Rogante: PRESIDENTE REGIONE SICILIA Sede: PALERMO. Registrazione: Sede: DECRETO PRESIDENTE REG. SICILIA DI TRASFERIMENTO BENI ALL’AZIENDA SANITARIA (n. 7058.16/2018)).

CittadinanzAttiva, convinta che si sia operato illegittimamente, si opporrà in tutte le sedi contro tale destinazione, non per difendere sterili principi, ma perché, in assenza delle roboanti promesse fatte in un recente passato che lasciavano intravvedere megagalattici investimenti e virtuosi interventi di trasformazione, peraltro mai iniziati, propone che si riprenda il progetto che prevedeva la riconversione dell’ex P.O. ‘Regina Margherita’ in ospedale di riabilitazione, anche utilizzando lo strumento del ‘project financing’. In tal modo, si salverebbe la funzione istituzionale del plesso ospedaliero e si darebbe un utile servizio sanitario alla popolazione di una vasta area geografica, producendo anche positive ricadute occupazionali. A fronte della cortina di silenzio che è calata sull’effettivo utilizzo dell’ex Ospedale Margherita, CittadinzAttiva chiede che siano i cittadini a decidere della sorte di tale struttura”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839