AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Osservatorio Messinese sulla Giustizia > CORSO INFORMATIVO SULL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

 domenica 27 maggio 2012

AULA CORTE DI APPELLO DI MESSINA

CORSO INFORMATIVO SULL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

di Redazione


alt

Lunedì 14 maggio si è svolto, presso l’aula magna della Corte di Appello di Messina, il secondo incontro del corso informativo sull’Amministrazione di Sostegno, organizzato dall’“Osservatorio Messinese sulla Giiustizia”, in collaborazione con il consiglio dell’“Ordine degli Avvocati” di Messina, la “Formazione Decentrata dei Magistrati” e il “CentroApertoLeAli”.

L’incontro si è articolato in due blocchi; il primo è stato coordinato dalla dott. Marina Moleti, presidente della I sezione del tribunale di Messina, relatori il prof. avv. Roberto Amagliani e l’avv. Angelo Marra, che si sono soffermati sugli aspetti, prettamente, tecnico-giuridici della legge 6/2004.

Il secondo blocco è stato coordinato dall’avv. Francesco Celona, presidente del consiglio dell’“Ordine degli Avvocati” di Messina, sono intervenuti la dott. Gigliola De Francesco ed il dott. Dario Restuccia, che hanno fatto parte dello “Sportello Informativo” istituito presso la cancelleria del giudice tutelare del tribunale di Messina, i quali hanno esposto le questioni pratiche che si trovano ad affrontare coloro che si accostano all’istituto dell’Amministrazione di Sostegno quali, ad esempio, le modalità di apertura o voltura del conto corrente intestato al beneficiario o la redazione del rendiconto periodico da parte dell’amministratore, illustrando la relativa modulistica.

Il corso è, poi, proseguito lunedì 21 maggio, con le relazioni degli avv. Katia Lombardo e Marisa La Rosa, che hanno riferito le loro personali esperienze di amministratori di sostegno. In particolare, l’avv. Lombardo ha esposto le difficoltà affrontate con uno dei suoi amministrati, affetto da grave deficit mentale, ed i progressi dallo stesso ottenuti nel tempo, proiettando, anche, un breve video sullo spettacolo teatrale al quale egli ha partecipato insieme ad altri attori disabili, mentre l’avv. La Rosa ha spiegato l’importanza delle capacità umane che l’amministratore di sostegno deve possedere nell’approccio con il beneficiato e della necessità di essere consapevoli di accompagnare con rispetto, nel suo percorso di vita, un soggetto svantaggiato.

È intervenuto, anche, il dott. Roberto Motta, direttore del “Modulo Dipartmentale – Messina Nord D.S.M. ASP 5”, che ha spiegato l’organizzazione del dipartimento da lui diretto, proiettando le diapositive delle strutture di accoglimento, attualmente, esistenti nel territorio di Messina Nord.

L’incontro è stato coordinato dall’avv. Giancarlo Niutta, dirigente della “U.O.C. – Avvocatura ASP”, Messina.

Il corso proseguirà martedì 5 giugno, sempre, alle ore 15,30, nell’aula magna della corte di appello di Messina, con le relazioni del dott. Maffa, giudice tutelare presso il tribunale di Barcellona P.G., dei dott. Gabriella Martino e Valentino Sturiale, entrambi psichiatri, coordinerà l’avv. Milly Casucci.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Osservatorio Messinese sulla Giustizia






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839