AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Espressioni di devozione mariana

 giovedì 21 febbraio 2019

MALTA

Espressioni di devozione mariana

di Fra Mario Attard


alt

Il versetto introduttivo della più antica antifona mariana, sub Tuum Præsidium (sotto la tua protezione), ha ispirato la Fondazzjoni Belt Victoria per creare una mostra dedicata a Maria, madre di Dio. Allestita presso il-Ħaġar, Heart of Gozo Museum di Victoria, la mostra ha presentato importanti dipinti e manufatti di grandi maestri fino alle opere contemporanee, alcune delle quali non sono mai state esposte pubblicamente. La mostra è stata suddivisa in quattro temi teologici: l’incarnazione, il ministero pubblico, l’evento pasquale e il corpo mistico. Il curatore della Mostra Charles Cassar ha dichiarato: “Ogni opera della mostra fornisce una narrazione didattica delle eccezionali caratteristiche di Maria come madre di Dio. Maria semplicemente rende Dio visibile e accessibile. Con Maria, il divino prende una forma umana, il divino si incarna, il sacro diventa tangibile”.

I visitatori hanno avuto l’opportunità di ammirare dipinti e sculture in prestito da diverse fonti, tra cui la Basilica di San Giorgio e altre chiese e conventi. In mostra, le opere di Ġanni Vella, Lazzaro Pisani, Giuseppe Calì, Emanuel Vincenti Cremona, Robert Caruana Dingli, Emvin Cremona, Ġużeppi Briffa, Willie Apap, Mario Caffaro-Rore, George Fenech, Pawlu Camilleri Cauchi, John Grima, Austin Camilleri, George Scicluna, Aaron Formosa e Manuel Farrugia. Ogni opera è stata accompagnata da una descrizione, fornendo informazioni di base sul pittore/scultore, la data e la provenienza, nonché l’appropriato contesto scritturale/teologico. La diocesi di Gozo terrà l’anno mariano per celebrare il 400° Anniversario della pittura della Madonna ta’ Pinu, dipinta da Bartolomeo Amadeo Perugino. L’immagine miracolosa è stata esposta in tutte le 15 parrocchie di Gozo, con l’obiettivo di rinnovarne la devozione. L’anno mariano si concluderà alla vigilia della festa dell’Assunta il 15 agosto. Durante l’inaugurazione ufficiale della mostra, il vescovo di Gozo Mario Grech ha espresso il suo desiderio dicendo: “Le persone visitano la mostra per sperimentare un’autentica venerazione di Maria”.

La mostra si è conclusa venerdì 15 febbraio. Il Museo Victoria, in Piazza San Giorgio, è rimasto aperto con ingresso è stato gratuito. Questi espressioni artistiche di devozione mariana hanno dolcemente invitato ogni visitatore a pregare questa profondissima preghiera alla Madre di Dio: “Maria, donna dell’ascolto, rendi aperti i nostri orecchi; fa’ che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesù tra le mille parole di questo mondo; fa’ che sappiamo ascoltare la realtà in cui viviamo, ogni persona che incontriamo, specialmente quella che è povera, bisognosa, in difficoltà. Maria, donna della decisione, illumina la nostra mente e il nostro cuore, perché sappiamo obbedire alla Parola del tuo Figlio Gesù, senza tentennamenti; donaci il coraggio della decisione, di non lasciarci trascinare, perché altri orientino la nostra vita. Maria, donna dell’azione, fa’ che le nostre mani e i nostri piedi si muovano ‘in fretta’ verso gli altri, per portare la carità e l’amore del tuo Figlio Gesù, per portare, come te, nel mondo la luce del Vangelo. Amen.”.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839