AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > Vaticano. Incontro su “Protezione dei minori nella Chiesa: il silenzio è inaccettabile”

 martedì 19 febbraio 2019

ROMA

Vaticano. Incontro su “Protezione dei minori nella Chiesa: il silenzio è inaccettabile”

di Fra Mario Attard


alt

Si svolgerà il summit in Vaticano, dal 21 al 24 febbraio, su “Protezione dei minori nella Chiesa”. L’arcivescovo Charles J. Scicluna, segretario aggiunto della Congregazione per la dottrina della fede e membro del Comitato organizzatore della riunione Protezione dei minori nella Chiesa, durante la conferenza stampa di lunedì 18 febbraio, per presentare l’incontro, ha chiarito che l’evento fa parte di un viaggio che la Chiesa ha intrapreso qualche tempo fa. È importante creare le giuste condizioni per esserci un concreto follow-up, ha detto l’arcivescovo maltese. I vescovi ritorneranno nelle loro diocesi per continuare il lavoro, disegnando procedure, essendo più consapevoli delle loro responsabilità. Quando si tratta di proteggere l’innocenza, ha insistito l’arcivescovo, non dobbiamo rinunciare: “Abbiamo bisogno di cercare soluzioni sempre più adeguate al problema, in modo che la Chiesa possa essere un luogo sicuro per tutti, soprattutto i bambini”. L’arcivescovo Scicluna ha anche parlato delle aspettative intorno a questo incontro, specificando che devono essere ragionevoli. “Non tutti i problemi possono essere risolti in tre giorni”, ha detto. Rispondendo alle domande dei giornalisti, l’arcivescovo ha detto che è importante allontanarsi dal codice del silenzio, perché il silenzio è inaccettabile.

Il cardinale Blase J. Cupich è arcivescovo di Chicago e anche membro del Comitato Organizzatore. Anche lui ha risposto alle domande dei numerosi giornalisti della conferenza stampa, parlando di una nuova alba per quanto riguarda la trasparenza. Il cardinale ha chiarito che i vescovi presenti, per la maggior parte presidenti delle conferenze episcopali, devono comprendere chiaramente le loro responsabilità in questo senso, e che un preciso programma di salvaguardia può impedire una ripetizione di ciò che è accaduto nel passato. Il cardinale Cupich ha sottolineato che molti di coloro che partecipano all’incontro in Vaticano si incontreranno con le vittime, come richiesto dallo stesso Papa Francesco, e che ciascuno porta le ferite di coloro che hanno sofferto abusi da parte dei membri della Chiesa, nel loro cuore.

Padre Federico Lombardi SJ è presidente della Fondazione Joseph Ratzinger-Benedetto XVI e moderatore dell’Assemblea Vaticana. Durante la conferenza stampa, Padre Lombardi ha illustrato come i tre giorni di discussione sono dedicati a un tema specifico: responsabilità, accountability, (cioè “capacità di rendere conto di ciò che si fa”), e trasparenza. I 190 partecipanti, presenti nella Sala del Sinodo Vaticano, ascolteranno tre relazioni al giorno, da giovedì a sabato. Tre di queste sono date dalle donne, e tutti i nove interventi, seguiti da una sessione di domande e risposte. I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro in base alla lingua. Importanti testimonianze di sopravvissuti e momenti di preghiera, all’inizio e alla fine di ogni giorno. Papa Francesco aprirà l’incontro con un discorso introduttivo il giovedì mattina e lo chiuderà la domenica con un discorso dopo la messa. La celebrazione eucaristica si svolgerà nella Sala regia, alle ore 9.30, e l’arcivescovo Mark Coleridge, presidente della Conferenza Episcopale Australiana, preannuncerà l’omelia. Il sabato pomeriggio si terrà una liturgia penitenziale, che sarà trasmessa in diretta dal Vatican News, come sarà per la messa di domenica. Secondo padre Lombardi, i membri del Comitato Organizzatore si incontreranno anche privatamente con i rappresentanti delle vittime e delle associazioni di superstiti.

Il sito ufficiale della riunione Protezione dei Minori nella Chiesa è www.pbc2019.org e rimarrà attivo anche dopo la fine dell’incontro, come strumento per lo sviluppo di iniziative future. Padre Hans Zollner SJ è presidente del centro per la protezione dei bambini presso la Pontificia Università Gregoriana. Esso è anche membro della Pontificia Commissione per la protezione dei minori e anche la persona di contatto del Comitato Organizzatore. Alla conferenza stampa, padre Zollner ha illustrato il sito Web che ha detto sarà aggiornato regolarmente. Infine, suor Bernadette Reis, assistente del direttore provvisorio dell’ufficio stampa della Santa Sede, ha presentato il kit di stampa digitale che è stato messo a disposizione per sostenere e assistere i giornalisti e i rappresentanti dei media con il loro lavoro. Nell’angelus di domenica 17 febbraio 2019, Papa Francesco ha lanciato questo fortissimo appello: “Cari fratelli e sorelle, da giovedì a domenica prossima avrà luogo in Vaticano un incontro dei presidenti di tutte le Conferenze Episcopali sul tema della protezione dei minori nella Chiesa. Invito a pregare per questo appuntamento, che ho voluto come atto di forte responsabilità pastorale davanti a una sfida urgente del nostro tempo”. Accompagniamo il Papa, i vescovi e tutti i partecipanti di questo importante incontro con le nostre preghiere, sacrifici e atti di carità cristiana.


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839