AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Malta. Censimento sulla frequenza alla Santa Messa domenicale

 lunedì 18 febbraio 2019

MALTA

Malta. Censimento sulla frequenza alla Santa Messa domenicale

di Fra mario Attard


alt

La Chiesa cercherà di introdurre un piano pastorale che include una maggiore assistenza ai più vulnerabili della società nel tentativo di affrontare i problemi di presenza di massa. La partecipazione domenicale è stata proiettata a diminuire ulteriormente nei prossimi anni fino ad arrivare al solo 10% della popolazione cattolica di Malta fino al 2040. I dati sono emersi da un censimento fatto nel dicembre del 2017 che hanno dimostrato che la domenica soltanto il 37% della popolazione partecipa alla messa. Nei commenti, a seguito della pubblicazione dei risultati del censimento, un portavoce della Chiesa ha detto che la ricerca è stata uno dei temi principali discussi durante una recente convivenza per i sacerdoti. Insieme ai membri dei consigli pastorali parrocchiali, i parroci analizzeranno ora la situazione nella loro parrocchia, sulla base dei risultati del censimento e dell’indagine che ha anche raggiunto coloro che non frequentano la messa. I fattori da considerare comprendono se la celebrazione della messa e di altri sacramenti si svolge nei momenti più convenienti per le famiglie e gli individui nelle loro comunità, ha detto il portavoce.

Un altro passo per garantire che la Chiesa fosse pastoralmente efficace collettivamente alla luce dei risultati sarebbe quello di includere un piano pastorale che richiama nuovi modi per portare il suo messaggio alle persone, sostenuto da opere di carità. Questi includono diverse iniziative della Chiesa che assistono i poveri, i malati e i più vulnerabili nella società, ha detto il portavoce, aggiungendo che anche l’accento sulle nuove generazioni sarebbe stato intensificato. Secondo il censimento, più della metà dei partecipanti hanno un’età superiore ai 50 anni, confermando la percezione che coloro che aderiscono all’obbligo della messa domenicale sono una popolazione che si sta invecchiando. Il numero dei giovani cattolici fino a 14 anni che vanno alla messa domenicale si è dimezzato dal 42%, nel 2005, a un semplice 22%, nel 2017. La cifra è ancora peggio per quelli nel gruppo di età leggermente più anziani dov’è stato notato un calo dal 40% al 19% tra quelli di età compresa tra il 15 e il 24 anni.

Per la Chiesa maltese, uno dei passi per raggiungere le persone sarà un piano pastorale incentrato su una nuova evangelizzazione sostenuta da opere di carità. La Chiesa continuerà ad assistere i poveri, indipendentemente dal fatto che partecipino o no alla messa, come ha fatto nel corso dei secoli. Il portavoce ha detto che l’obiettivo principale della Chiesa sarebbero le generazioni più giovani, come testimoniato durante l’ultimo Sinodo dei vescovi dedicato interamente ai giovani e alla fede, così come le recenti celebrazioni della giornata mondiale della gioventù a Panama guidate da Papa Francesco. Occorre ricordare le tre osservazioni fatte dall’attuale vescovo ausiliare, mons. Joseph Galea-Curmi, sull’attendibilità della messa domenicale. In primo luogo, dobbiamo lavorare duramente, affinché la celebrazione della messa sia realmente una celebrazione significativa che aiuti le persone nel loro incontro con il Cristo risorto.

Sono già in atto sforzi in diverse parrocchie, dove troviamo molti esempi di buone pratiche con la partecipazione di diversi laici. Questi sforzi devono essere più ampiamente conosciuti, apprezzati e incoraggiati. Dobbiamo mettere più cuore nei nostri sforzi, affinché le persone che vengono in Chiesa siano fatte sentire i benvenuti. Dobbiamo lavorare duramente, affinché le persone non considereranno la messa come una cosa noiosa, ma come fonte di energia e di vita. Soprattutto, dobbiamo sottolineare l’intimo vincolo della celebrazione eucaristica alla vita quotidiana dei credenti. Dobbiamo lavorare duramente, affinché la celebrazione della Santa Messa sia veramente una celebrazione significativa. Le sfide sono grandi, soprattutto quando si considera che, come ha indicato il censimento, ci sono quasi 1000 messe tenute a Malta ogni fine settimana.

In secondo luogo, dobbiamo lavorare duramente per vedere che i giovani cattolici maltesi riconoscono il dovere, la necessità e il valore della messa settimanale domenicale. Questo dipende tantissimo da quanto forte questa convinzione è da una giovane età. Perciò, è la famiglia cristiana che deve seminare il seme della convinzione nei giovani. Un fattore sorprendente che emerge dal sondaggio è il gran numero di intervistati che vanno a messa la domenica non regolarmente, ma ogni tanto. Questo fenomeno non è unico per Malta, ma è prevalente in altri paesi del mondo. Queste persone godono di una sorta di legame, ma purtroppo non è coerente. Essi sono veramente mancanti nel loro cammino di fede.

In terzo luogo, dobbiamo sforzarci a raggiungere coloro che hanno recitato tutti i contatti con la Chiesa. Emerge molto chiaramente dallo studio che ci sono un certo numero di persone maltesi che professano di essere cattoliche, ma non vengono in chiesa. Nel nostro lavoro pastorale, non dobbiamo mai accontentarci di coloro che si presentano, ma dobbiamo anche includere nel nostro cuore e nelle nostre preghiere quelli che non vengono mai, quelli che sono nella periferia e li raggiungono. Pur rispettando appieno le loro scelte di vita libera, dobbiamo anche mostrare a queste persone il grande valore della messa nella vita e mostrare a loro che sono assenti un legame essenziale con la loro vita di fede. Che queste rilevantissime osservazioni di mons. Galea-Curmi vengono studiate e messe in pratica per restaurare continuamente la Chiesa di Cristo a Malta.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839