AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Malta. Eddie Fenech Adami compie 85 anni

 mercoledì 13 febbraio 2019

MALTA

Malta. Eddie Fenech Adami compie 85 anni

di Fra Mario Attard


alt

Eddie Fenech Adami è senza dubbio una delle figure politiche più importanti della storia di Malta. Entrò nella scena politica come deputato nazionalista nel 1969 e divenne il leader del partito dopo Gorg Borg Olivier nel 1977. La sua guida politica ha generato un forte sostegno popolare al punto che il partito nazionalista ha vinto l’elezione nel 1981 in termini di voti, ma non ha acquisito la quantità necessaria di seggi parlamentari per prendere il governo. Ne seguì una riforma costituzionale, e Fenech Adami assunse il ruolo di primo ministro nel 1987 che tenne fino al 2004, salvo un divario di 22 mesi tra il 1996 e il 1998 quando il partito laburista di Alfred Sant assunse il governo. Fenech Adami dopo le sue dimissioni dal partito nazionalista, esattamente nel suo 70esimo compleanno fu scelto come settimo Presidente della Repubblica di Malta tra il 2004 e il 2009. Giovedì 7 gennaio, ha compiuto la veneranda età di l’85 anni. Quattro personaggi illustri hanno condiviso le loro idee su ciò che, secondo loro, è la vera eredità politica su Malta di Eddie Fenech Adami.

Il primo di questi personaggi è l’attuale primo ministro di Malta, dott. Joseph Muscat, il quale ha dichiarato:Eddie Fenech Adami è senza dubbio una delle figure più importanti e influenti della storia politica di Malta. Nei suoi primi anni di guida del partito, raggiunse tutti gli angoli della società e prese il suo partito dalle sue zone di conforto storiche e ideologiche. Il suo primo governo nel 1987 era, probabilmente, uno dei più riformisti, economicamente parlando. Il suo ordine del giorno era economicamente liberale. Ha, sicuramente, dimostrato la resilienza nel perseguire la domanda di adesione di Malta all’Unione Europea e per questo ne ha il grande merito. Nonostante avesse trascorso la sua carriera nella politica di prima linea, il dott. Fenech Adami riuscì a elevarsi come statista durante il suo mandato di Presidente della Repubblica. È stato il primo Presidente che ho servito sotto il mio ruolo costituzionale come allora capo dell’opposizione. Ricordo con affetto la correttezza con cui ha agito nei miei confronti, in consiglio per me come novizio in politica provenienti dal campo opposto, e il calore che la sig.ra Fenech Adami e lui stesso hanno mostrato nei confronti di mia moglie, delle mie figlie e anche dei nostri genitori”.

Al dire di Adrian Delia, il leader dell’opposizione Nazionalista, Eddie Fenench Adami rappresentava la speranza in un momento in cui era necessaria. Malta stava attraversando uno dei periodi più difficili. Aveva bisogno di un leader che fosse in grado di sollevare il paese dalle profondità in cui stava affondando. Un leader per condurre il Paese verso una nuova direzione, l’architetto di Malta contemporanea, Malta europea, la libera e democratica Malta. Per noi, le parole Xogħol, Ġustizzja e Libertà (Lavoro, Giustizia e Libertà) non solo parole d’ordine politico, ma gli elementi costitutivi di una nuova Malta. Una colonna di forza, una vera ispirazione. Un’icona di speranza. Un gigante d’uomo. Malta sarebbe stata un paese molto diverso se non fosse per questo grande statista.

Per il dott. Louis Galea, ex presidente della Camera dei Rappresentanti, ministro e segretario del Partito Nazionalista, Eddie è un leader affidabile.Nel corso dei 40 anni in cui ho avuto il privilegio di seguirlo da vicino, ho assistito a come Eddie Fenech Adami si è evoluto da uomo tranquillo, senza pretese, intelligente, e onesto uomo di famiglia, avvocato e politico a un gigante leader che Malta aveva bisogno all’epoca, abbracciandolo alla fine come primo ministro per molti anni e poi Presidente della Repubblica. È stato una persona formidabile, di successo e un leader del Partit Nazzjonalista molto amato per ventisette anni. Sotto la sua guida Malta ha sperimentato una trasformazione storica in ogni settore della nostra vita sociale, economica, culturale e politica. Egli guidò la nazione con un profondo e umile senso di servizio; un paio di mani veramente sicure, con un tocco leggero ma costante sul timone, fortemente convinto della visione e del viaggio che aveva tracciato per Malta. In nessun momento ha avuto una corsa facile. Per lui è stato un viaggio in salita per la maggior parte del tempo. Eddie Fenech Adami ha iniziato a riformare le nostre leggi e a praticare il pieno rispetto dei diritti umani fondamentali e delle libertà, ripartendo il pieno gioco del processo democratico e assicurando lo stato di diritto e la responsabilità di tutti i governanti. I suoi governi hanno investito pesantemente in infrastrutture di ogni genere, in particolare risorse umane, donne, giovani e bambini. Non da ultimo ha moltiplicato il potere effettivo della nostra sovranità assicurando un posto efficace intorno alla tabella degli Stati membri dell’Unione Europea”.

L’ultima testimonianza su Eddie Fenech Adami è dello storico Joseph M. Pirotta. Quest’ultimo ha detto:La sua politica di conciliazione nazionale ha fatto molto per guarire le ferite sociali e le divisioni che a metà degli anni ottanta erano diventate endemiche. L’economia è stata liberata dalle catene del controllo statale e l’impresa privata è stata incoraggiata stimolando, così, la crescita economica. L’istruzione terziaria è stata riformata e ampliata con l’introduzione di vari campi di studio in linea con le esigenze future dell’isola. Le istituzioni nazionali, comprese le corti di giustizia, sono state autorizzate a riprendere il loro lavoro secondo il loro mandato. L’infrastruttura di Malta che si era deteriorata gravemente è stata rivista. Sono state costruite una nuova centrale elettrica, un nuovo aeroporto e un nuovo sistema telefonico. Il porto è stato ulteriormente sviluppato. Il pluralismo nella trasmissione stampa divenne la norma.Le fondamenta sono state poste per una società futura che dipendeva sempre più dalla tecnologia dell’informazione. Anche se questi erano alcuni dei successi importanti del dottor Fenech Adami, penso che la sua eredità storica duratura sarà l’appartenenza di Malta all’Unione Europea. La spinta per l’adesione all’UE non è stata motivata dal mero idealismo, ma è stata fondata su considerazioni pragmatiche. Sono stati intrapresi studi per ponderare i pro e i contro dell’appartenenza all’UE per il futuro dell’isola. Tuttavia, una volta convinto che i pro hanno superato di gran lunga i contrari, il dottor Fenech Adami ha lavorato incessantemente per convincere la maggioranza – incerta o in opposizione all’appartenenza – a farla tornare in un referendum nazionale. Oggi, i più forti oppositori politici all’adesione di Malta all’UE, che lo hanno combattuto dente e chiodo, non mancano mai di sottolineare quanto sia cruciale l’appartenenza all’UE per Malta, anche se non riescono a dare credito all’uomo la cui visione, condivisa da fedeli compagni, ha reso possibile. Malta deve molto al dottor Eddie Fenech Adami”.

È bello vedere personaggi importanti che, nonostante hanno le loro convinzioni politiche personali, si radunano insiemi per apprezzare una persona così rilevante come sicuramente c’è stato dott. Eddie Fenech Adami per il nostro Paese, Malta. Tale apprezzamento, certamente, mostra una maturità politica, sociale, culturale e spirituale.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839