AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Anniversario della Conciliazione. Una lettera di don Orione a Benito Mussolini: “Eccellenza, fermi il dissidio tra la Chiesa e lo Stato”

 mercoledì 13 febbraio 2019

VALORE STORICO

Anniversario della Conciliazione. Una lettera di don Orione a Benito Mussolini: “Eccellenza, fermi il dissidio tra la Chiesa e lo Stato”

di Alfonso Saya


alt

L’11 febbraio, ricorre il 90° Anniversario della Conciliazione 1929 che ha dato “l’Italia a Dio e Dio all’Italia” e, dall’archivio generale “Don Orione” di Roma, è uscito un Documento sorprendente che assume un grande valore storico. Si tratta della copia autografa, di una lettera che San Luigi Orione, ha scritto a Benito Mussolini. Questa lettera, datata 29/9/1926, assume, ripeto, un grande valore storico poiché si evince, dalla medesima, il prezioso contributo di San Luigi Orione che è stato elevato alla Gloria degli Altari insieme al nostro grande Santo concittadino, Annibale Maria Di Francia, alla risoluzione della Questione Romana, che era una spina al fianco dell’Italia. È un tassello inedito che si unisce a tanti altri, per formare quel meraviglioso mosaico della Conciliazione e dei Patti Lateranensi, che è la “Pagina più bella della Storia”, così la definisce San Luigi Orione, nella lettera indirizzata al Duce, in cui lo invita a scriverla: “Lo faccia, Eccellenza, e la seguiranno tutte le benedizioni di Dio e il plauso del mondo cristiano e civile. Può, divino aiuto, finire l’amaro e funesto dissidio che è tra la Chiesa e lo Stato. Umilmente, La prego, come sacerdote e come italiano. Trovi una base ragionevole, e proponga una soluzione. Spetta al Governo italiano, stendere la mano al Vinto. Quale forza, quali vantaggi ritrarrebbe l’Italia, da una Conciliazione. Iddio Le ha messo in mano, un potere che, forse, nessuno ebbe l’uguale in Italia. E vostra Eccellenza, ha fatto molto. Il Cielo La conservi a compiere la la provvidenziale missione che Le ha dato. Avrà scritto una delle pagine più belle della Storia!”. Questa lettera fu scritta, dietro l’invito espresso a don Orione, personalmente, da Papa PIO IX in occasione di una udienza.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839