AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Malta – Un concerto per il flauto e arpa all’Ospedale Mater Dei

 giovedì 24 gennaio 2019

MALTA

Malta – Un concerto per il flauto e arpa all’Ospedale Mater Dei

di Fra Mario Attard


alt

Domenica 20 gennaio, nella cappella dell’Ospedale nazionale di Malta, Mater Dei, si è tenuto un concerto per il flauto e l’arpa. La flautista Fiorella Camilleri e l’arpista Anne Marie Camilleri Podestà hanno eseguito opere musicali di Antonio Vivaldi per flauto; Dance of the blessed spirits Christoph Willibald Gluck; La Flute de Pan (il primo e il secondo movement) di Jules Mouquet; Entr’acte Jacque Ibert, Cinema Paradiso Tema d’Amore di Ennio e Andrea Morricone; La Vita è Bella di Nicola Piovani; Per le antiche scale di Ennio Morricone; Histoire du tango Bordel e Café 1930 di Astor Piazzolla; Pietro Mascagni dall’Intermezzo della Cavalleria Rusticana ed, infine, Variazioni su un tema di Rossini di Fredrick Chopin.Il flautista maltese Fiorella Camilleri ha iniziato a suonare il flauto all’età di 14 anni. Da allora, è un’attiva musicista da camera con diversi ensembles che suonano un repertorio variegato che spazia dal classico al contemporaneo. Fiorella Camilleri è fondatrice di The Camilleri Lucini flauto e Guitar Duo, esibendosi rispettivamente in Italia, Malta e Giappone. Il suo ultimo successo di musica da camera l’ha portata a Shizuoka e Tokyo in Giappone, dove ha condotto un progetto basato sulla ricerca fondendo musica tradizionale maltese e giapponese (2017). Questo progetto è stato sostenuto dal Malta Arts Fund. Fiorella crede nel costante sviluppo personale attraverso la pratica e l’educazione partecipando a masterclasses con i principali attori dell’orchestra come (più recentemente) la sig. ra Emily Beynon, il sig. Paul Edmond Davies e il sig. Andreas Blau.

Nel 2018, partecipa come artista all’Aurora International Music Festival di Svezia. In precedenza, ha frequentato un certo numero di classi di Master; vale a dire con Peter Lukas Graf, Marina Piccinini e Nicola Mazzanti. Nel 2017, Fiorella ha vinto il Young Musician Award, che le permise di andare a studiare alla Thames Valley University al London College of Music, studiando con Christine Hankin. Fiorella tiene entrambi i diplomi ATCL e LTCL con distinzione. Inoltre, nell’aprile del 2012, ha terminato i due anni di Master biennio specialistico, nell’esecuzione del flauto al Conservatorio di musica Orazio Vecchi Tonelli a Modena, sotto la Guida di Michele Marasco, Andrea Oliva, Gabriele Betti, e Salvatore Vella, a Catania. Oltre alla sua carriera musicale, Fiorella ha conseguito la laurea in relazioni internazionali presso l’Università di Malta (2004).Anne Marie Camilleri Podestà suona l’arpa dall’età di dodici anni sotto l’insegnamento di Donata Mattei e, poi, con Ester Gattoni. A sedici anni, Anne Marie è diventata un membro della Orchestra Filarmonica di Malta (OFM). Il mese scorso ha aderito al OFM sul suo tour negli Stati Uniti e in Russia, esibendosi alla Carnegie Hall di New York, Washington, Philadelphia, Mosca e a San Pietroburgo. Anne Marie è un membro fondatore del Ġukulari Ensemble, che esegue musica legata a Malta. Il Ġukulari Ensemble ha pubblicato due CD e ha suonato in Ungheria, Italia, Portogallo e Austria. Anne Marie è anche apparsa in Fantasie, un CD per solista Corno da Etienne Cutajar. Inoltre, ha fatto delle registrazioni con l’Orchestra Filarmonica di Malta.

Anne Marie ha rappresentato Malta quando è entrata a far parte dell’Unione Europea, in un concerto alla Konzerthaus di Vienna, dove ha suonato il concerto per l’arpa di Handel. Anne Marie ha suonato con Symphonieta Europea, l’Orchestra da Camera Europea, la Sophia Filarmonica, la Orquestra Sinfónica Portuguesa e la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra. Anne Marie ha eseguito un premiere mondiale intitolato Ġesti, composto dal prof. Charles Camilleri per il nono Congresso mondiale dell’arpa tenutosi a Dublino nel luglio 2005. Ġesti dà il nome al suo CD come artista solista: Ġesti – Harp Music from the Mediterranean (Ġesti: musica d’arpa dal Mediterraneo), in cui esplora la bellezza ossessionante dei ritmi mediterranei.Le donazioni al concerto sono state date a FACES (volti). Infatti, FACES, VO/0151, è un’organizzazione volontaria registrata che si è costituita a Malta nel febbraio 2003. Come organizzazione, FACES mira a migliorare la qualità della vita degli individui che, a causa della povertà, dello spostamento e di altre situazioni avverse, non sono in grado di accedere a servizi vitali come l’assistenza sanitaria e l’istruzione. Attraverso la fornitura di questi servizi FACES mira a fornire questi individui svantaggiati con le opportunità necessarie per realizzare il loro potenziale come esseri umani. Questo splendido concerto mi ha fatto apprezzare quello che ha detto Papa Benedetto sulla musica: La musica è veramente il linguaggio universale della bellezza, porta gli uomini ad alzare lo sguardo verso l’alto e ad aprirsi al bene e al bello assoluti, che hanno la loro sorgente in Dio stesso. Ecco perché, come avverte benissimo il Papa emerito: Un teologo che non ama l’arte, la poesia, la musica, la natura, può essere pericoloso.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839