AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Alcuni farmaci per il diabete potrebbero aumentare rischi cardiovascolari

 venerdì 4 gennaio 2019

PATOLOGIE

Alcuni farmaci per il diabete potrebbero aumentare rischi cardiovascolari

di Redazione


alt

Due farmaci molto prescritti per il diabete di tipo 2 - sulfaniluree e insulina basale - potrebbero aumentare, considerevolmente, il rischio di eventi cardiovascolari come infarto, ictus e insufficienza cardiaca rispetto a nuove classi di farmaci, secondo una ricerca condotta presso la Northwestern Medicine a Chicago. Lo studio ha coinvolto 132.737 pazienti che avevano da poco iniziato ad assumere una seconda terapia dopo il farmaco di prima scelta. La ricerca sarà pubblicata sulla Rivista JAMA Network Open. Si tratta del primo studio di comparazione tra i farmaci di seconda linea per il diabete sul fronte del potenziale rischio cardiovascolare nei pazienti diabetici. I risultati di questo studio, sostiene Matthew O’Brien che ha condotto il lavoro, “richiedono un cambio di paradigma nel trattamento del diabete”. Sia sulfaniluree sia insulina basale sono prescritti di frequente come seconda terapia a pazienti che assumono metformina e hanno bisogno di una terapia aggiuntiva, perché la metformina non funziona bene o non è ben tollerata. L’insulina basale agisce a rilascio lento e controllato nell’organismo nel corso del giorno.

Le sulfoniluree agiscono a livello delle cellule del pancreas, stimolandole a produrre maggiori quantità di insulina. Oltre la metà dei pazienti che necessitano di una seconda terapia riceve una prescrizione o per insulina basale o per le sulfoniluree. Ma gli esperti hanno trovato che i pazienti che assumono sulfoniluree presentano un rischio cardiovascolare del 36% maggiore e i pazienti che assumono insulina basale un rischio doppio rispetto a chi assume la più nuova classe di terapie, gli inibitori del DPP-4. “Secondo i nostri risultati basta prescrivere l’insulina basale a 37 pazienti per due anni per osservare un evento cardiovascolare, ad esempio un ictus, un infarto o un’amputazione – afferma O’Brien –. Per le sulfoniluree si tratta di 103 persone – continua –. Ma se traduciamo questo numero per milioni di pazienti che le assumono le implicazioni e il rischio per i pazienti sono enormi”. I medici dovrebbero prescrivere le nuove classi di farmaci, conclude O’Brien, che sono, però, più costose, ed è questo il motivo principale per cui sono meno prescritte.

Si tratta di uno studio osservazionale basato sull’analisi di un grande database di tipo assicurativo – spiega all’ANSA Francesco Purrello, presidente della Società Italiana di Diabetologia e ordinario di Medicina Interna all’Università di Catania. Non è quindi un trial clinico – ovvero uno studio rigoroso dal punto di vista metodologico, ma presenta di contro il vantaggio di comprendere una larga casistica, non selezionata, forse più simile alla casistica della vita reale (Real Word data). Indica – continua l’esperto – che le nuove classi di farmaci per la terapia del diabete, tra cui analoghi del GLP-1 e glifozine, sono più sicure dal punto di vista cardiovascolare rispetto alle sulfoniluree e all’insulina basale, quando usate in aggiunta alla metformina. Tra le possibili cause, un maggiore rischio di ipoglicemie e di aumento di peso, eventi che si osservano, frequentemente, in pazienti che assumono sulfaniluree o insulina – conclude Purrello”.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839