AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Messina. XX Edizione concerto “Notti Disiata”

 domenica 23 dicembre 2018

CHIESA SANTA CATERINA

Messina. XX Edizione concerto “Notti Disiata”

di Redazione


alt

Festeggia il Ventennale “Notti Disiata”, che ritorna sulla scena della Chiesa di Santa Caterina, come ogni anno, il 26 dicembre alle ore 18.00. Un appuntamento, particolarmente, atteso da cultori e appassionati per rigenerare lo spirito musicale del Natale affidato ai repertori di tradizione colta e popolare. L’evento concertistico, unico nel suo genere in tutta la Sicilia, che gode del patrocinio gratuito del Comune di Messina, è promosso dal Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani e dall’Associazione culturale Kiklos, con la condivisione della Parrocchia di Santa Caterina e la preziosa collaborazione dell’Orchestra da Camera di Messina e della Banca Agricola Popolare di Ragusa, succursale di Messina, e come partner per la comunicazione lo Studio grafico “Trimboli”. Particolarmente ricca la locandina per festeggiare gioiosamente la XX Edizione del concerto, che propone un’offerta di ascolto di repertori strumentali e vocali, colti e popolari, di grande interesse.

Ad aprire la serata, l’antico suono della novena de i Ciaramiddara peloritani, poi sarà la volta dei versi popolari del poeta Pippo Bonaccorso e di un’originale performance di Francesca Spadaro e Gemino Calà, rispettivamente nel ruolo di voce recitante e di musicista, incentrata su un testo scritto dalla stessa poetessa Spadaro e commentato con musiche originali da Calà. Seguiranno “Classici suoni” ovvero una proposta dell’Ensemble Barocco di Messina, diretto da Antero Arena, che farà scoprire un vero e proprio talento musicale, un giovanissimo nisseno Carlo Mistretta, nel ruolo di solista all’oboe, con la proposta del “concerto a cinque” di Albinoni. Sul versante popolare, “Angeli e Pastori” ci propone un duo d’eccezione, Antonio Smiriglia, alla voce, e Calogero Emanuele, alla chitarra, mandolino e zampogna a paro.

Molto attesa, poi, per “Musiche del Natale” la storica Orchestra a plettro “Città di Taormina”, diretta da Antonino Pellitteri. Come sempre a “Notti Disiata” non mancano i cori, e per “Voci Angeliche” si propone un viaggio alla radice della devozione cristiana con la Schola Gregoriana “Messanensis”, diretta da Giovanni Lombardo, per poi arrivare ai repertori polifonici del contemporaneo con il Coro “Ouverture”, diretto da Giovanni Mirabile. Un ritorno ai suoni musicali antichi, al confine “Fra colto e popolare” il duo medievale formato da Mariella Lanzafame e Giuseppe Severini impegnati in tandem alle voci e alla symphonia, ovvero un antico cordofono a pizzico ricostruito filologicamente dallo stesso Severini, noto liutaio/musicista attivo da oltre vent’anni a Randazzo. Un ritorno alla tradizione si avrà, poi, con il “Pelorias Ensemble”, formato da Rosario Altadonna, Santino Scordino e Franco Venuto. Come di tradizione, la guida ascolto sarà svolta da Mario Sarica. L’evento, tra i più originali nel genere natalizio è reso possibile dalla generosa e amichevole partecipazione di tutti i musicisti, ensemble, cori poeti e suonatori di tradizione.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839