AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > Giornalismo e Comunicazione – Al professor Francesco Pira il Premio Karkinos 2018

 mercoledì 12 dicembre 2018

AGRIGENTO

Giornalismo e Comunicazione – Al professor Francesco Pira il Premio Karkinos 2018

di Redazione


alt

Il professor Francesco Pira, sociologo, docente universitario e giornalista, riceverà il prossimo 15 dicembre 2018 ad Agrigento il Premio Karkinos 2018 per la sezione Giornalismo e Comunicazione. La cerimonia di consegna si svolgerà ad Agrigento, nello Spazio Temenos della Chiesa di San Pietro, in Via Pirandello, alle ore 17.30. Il Premio Karkinos viene assegnato alle eccellenze del territorio che si sono affermate anche fuori dai confini della Provincia agrigentina. I premiati 2018 sono: Sport: Stefano Castronovo; Teatro e Cinema: Nino Bellomo; Imprenditoria: Fratelli Cimino; Musica: Daniele Magro; Giornalismo e Comunicazione: Francesco Pira; Arti Figurative: Sergio Criminisi; Medicina: Giovanni Ruvolo; Legalità: questore Maurizio Auriemma. Premio Speciale Solidarietà e Impegno Sociale ad Aldo Lo Curto. Menzioni speciali ad Antonio Bellanca, campione italiano Bia Cous Cous, e a Sara Gallo e Mattias Lo Pilato del “Centro storico di Agrigento”. “Altissima la qualità dei premiati scelti da una Giuria di eccellenza – ha detto il presidente del Premio, dott. Carmelo Cantone – composta da 26 persone che hanno scelto i premiati tra una rosa di oltre 100 nomi”.

Il premio Karkinos è organizzato dall’associazione culturale “Antiche tradizioni popolari”. Nel corso dell’evento, per la consegna dei Premi sono previsti interventi artistici della cantante Alisia e dell’attrice Annagrazia Montalbano. La serata sarà presentata da Elettra Curto. Il premio Karkinos è organizzato dall’Associazione culturale “Antiche tradizioni popolari”. Per il professor Francesco Pira, il 2018 è stato un anno importante. Ha ricevuto, infatti, nel giugno scorso il Premio “Penna Maestra” dall’AGIRT, Associazione del Giornalisti Radiotelevisivi e Telematici, nell’agosto scorso il Premio “Sipario D’Oro” e a settembre il Premio Nazionale “Solidarietas”.

Francesco Pira, 53 anni originario di Licata, è docente di ruolo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina dove insegna comunicazione e giornalismo ed è coordinatore didattico del Master in Manager della Comunicazione Pubblica. Insegna Comunicazione pubblica e d’Impresa presso lo IUSVE, l’Università Salesiana di Venezia con cui collabora dal 2009. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. È visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e presso l’Università di Wroclaw in Polonia.

Nel giugno 2008, per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel maggio scorso, è stato pubblicato il suo ultimo libro “Giornalismi”, scritto a 4 mani con il professor Andrea Altinier, un saggio sulle fake news e la misinformation presentato in molte città italiane e che ha avuto splendide recensioni in Italia e all’estero per l’attualità e la ricerca contenuta nel lavoro pubblicato da Libreria Universitaria. Nelle ultime ore, l’annuncio dell’uscita dell’ultimo libro “Piraterie” edito da Medinova, una sorta di manuale di sopravvivenza nell’era social. I diritti d’autore di questo ultimo lavoro saranno devoluti alla LCIF Lions Clubs International Fondation, destinando la somma alla lotta contro il morbillo “Campagna 100”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839