AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > Brolo – Incontri sul ruolo dell’arte: “Il corpo ancora caldo di Desirè, dovrebbe farci parlare non per seppellire, ma per capire ed agire…”

 domenica 25 novembre 2018

CENTRO STUDI CINEFORUM

Brolo – Incontri sul ruolo dell’arte: “Il corpo ancora caldo di Desirè, dovrebbe farci parlare non per seppellire, ma per capire ed agire…”

di Redazione


alt

Venerdì 23 novembre, presso la Sala multimediale di Brolo, intitolata a Rita Atria, il Centro studi CENFORUM, a conclusione di una complessa attività di studi sui fenomeni che sono alla base di devianze e degrado, ha offerto l’opportunità di accedere al bagaglio esperienziale della Maestra d’Arte, Angela Giordano Lo Ricco, che nella specificità dei mezzi di indagine del profondo è pervenuta a significativi risultati sulle terapie da utilizzare per contrastare e vincere il male che imperversa da più parti. Nel ricordare che il Centro Studi, con sede a Patti, è nato per dare spazio a una richiesta istituzionale che ha avuto bisogno di attenzione e sperimentazione nel sociale, si fa affidamento su una partecipazione consapevole del bisogno di cambiamento nei criteri educativi e della formazione dei giovani.Si invita la popolazione a non sottovalutare un impegno partecipativo proiettato a rimuovere il ristagno burocratico nelle sedi istituzionali centrali e che non si continuino a gettare pietre su chi ha avuto comprensione e amore per i giovani. Le scuole devono accogliere senza pregiudizi i percorsi che l’ARTE figurativa ha compiuto e compie in sintonia con i tempi e l’evoluzione dell’uomo, e devono superare il pregiudizio secondo cui l’insegnante di Educazione Artistica deve avere un atteggiamento di servilismo culturale.

Piuttosto, devono cooperare per trovare nella disciplina multiforme quella spinta alla curiosità che dà senso alle cose, all’istruzione e alla vita. È di fatto che dal disegno nascono i progetti e che il primo progetto riguarda la struttura mentale dell’uomo, la sua coscienza, la sua maturità con l’esplicazione del pensiero creativo d’apertura alla lettura di ogni forma di cultura. L’evento a Brolo è l’ultima tappa di un percorso analitico condotto ai limiti del sopportabile, fra attese e speranze. Un viaggio in cui l’arte espressiva è a documento indelebile delle risorse mentali e del tempo speso per aiutare a venire fuori dal tunnel del male. Nella sala intitolata a Rita Atria, a Brolo, esposte non solo opere dimostrative di dinamiche mentali, ma anche pietre. Le stesse pietre che hanno caratterizzato la durezza dei cuori di quanti non hanno visto, non hanno sentito, non hanno parlato: decisi a lavarsi le mani come Pilato, hanno ferito, non solo la studiosa, ma anche i bambini e i giovani vittime in assoluto dell’egoismo umano. L’iniziativa della maestra d’arte Angela Giordano è patrocinata dall’amministrazione comunale di Brolo e supportata dall’editore Nino Armenio di Brolo, che con la sua casa editrice – Armenio Editore – ha recentemente stampato l’ultimo libro della Giordano.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839