AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Malta – La scomparsa del dott. Vincent Moran

 venerdì 23 novembre 2018

MALTA

Malta – La scomparsa del dott. Vincent Moran

di Fra Mario Attard


alt

Martedì 20 novembre, è stata comunicata la morte del dott. Vincent Moran, l’ex ministro della salute che ha contributo tanto nel suo lungo servizio come politico e membro del governo alla nazione maltese. Aveva 86 anni. Il dott. Moran si unì al partito laburista quando fu giovane nel 1948. E piano piano salì i ranghi per diventare quello che Toni Abela, ex vice-leader dello stesso partito, lo descrisse come un gigante della politica maltese. Estremamente popolare nel distretto che comprendeva la sua Città natale Paola, il dott. Moran è stato eletto, ininterrottamente, in ben sette elezioni generali tra il 1962 e il 1992. Esso fu anche nominato ministro della salute dal famoso primo ministro maltese Dom Mintoff nel 1976 e la sua morte segna la partenza definitiva dell’ultimo membro di quel gabinetto, così come fu nominato dopo l’elezione generale di quell’anno. Il dott. Moran introdusse un obbligo di due anni di legge per i medici neo laureati a servire nel servizio sanitario governativo prima di essere concessi con il loro mandato. Esso istituì il servizio sanitario nazionale nella sua forma attuale, esteso l’ospedale di St Luke’s e fu stato responsabile per la costruzione dell’ospedale Karin Grech lungo il suo lato. Fu responsabile per la salute nel governo di Karmenu Mifsud Bonnici fino alle elezioni del 1987 quando il partito nazionalista le vinse con la maggioranza dei voti. Rimase come membro parlamentare fino al 1996, ma si dimise dal gruppo parlamentare del partito laburista nel 1995.

In un comunicato, il partito laburista ha detto che sia Malta che il partito laburista avevano perso un politico gentiluomo che aveva lavorato, incessantemente, per il bene dei lavoratori. Il dott. Moran era uno dei politici che hanno vissuto durante i tempi duri dell’interdizione della Chiesa, ha aggiunto il comunicato. Anche il partito nazionalista ha offerto le sue condoglianze. Il comunicato ha detto che sarà ricordato come un medico di famiglia che nutriva una grande coscienza sociale soprattutto quando si trattava delle persone deboli e vulnerabili. Era un esempio vivo di dedizione alla professione medica. Nel suo tweet, il primo ministro maltese, dott. Joseph Muscat, ha scritto: Vincent Moran può essere considerato uno dei padri fondatori del sistema nazionale di salute a Malta. Rimase parte integrante della Comunità per tutta la sua vita politica e non solo. Vincent e Maggie incarnato servizio altruista al suo meglio.

Questo grande medico, che ha dato la sua vita per i suoi pazienti, fu, per un triennio, anche il mio medico personale. Infatti, mi sto riferendo agli anni 2013 fino 2016 quando formavo parte della fraternità cappuccina di Għajn Dwieli, Paola, la Città natale dove il dott. Moran viveva. La sua gentilezza e disponibilità gli custodisco per sempre. La sua figura mi fa rivivere le parole di Papa Francesco rivolte ai partecipanti al convegno commemorativo dell’Associazione medici cattolici italiani, in occasione del 70° Anniversario di fondazione, nel suo discorso nell’Aula di Paolo VI, il sabato 15 novembre 2014: “Questo è ciò che voi, medici cattolici, cercate di affermare, prima di tutto con il vostro stile professionale. La vostra opera vuole testimoniare con la parola e con l’esempio che la vita umana è sempre sacra, valida ed inviolabile, e come tale va amata, difesa e curata. Questa vostra professionalità, arricchita con lo spirito di fede, è un motivo in più per collaborare con quanti – anche a partire da differenti prospettive religiose o di pensiero – riconoscono la dignità della persona umana quale criterio della loro attività. Infatti, se il giuramento di Ippocrate vi impegna ad essere sempre servitori della vita, il Vangelo vi spinge oltre: ad amarla sempre e comunque, soprattutto quando necessita di particolari attenzioni e cure”. Grazie dott. Moran per il tuo servizio alla nazione maltese e a noi, semplici cittadini. Che il Signore ti dia il suo eterno riposo.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839