AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Il futuro della Chiesa a Malta

 giovedì 15 novembre 2018

MALTA

Il futuro della Chiesa a Malta

di Fra Mario Attard


alt

È un fatto ormai riconoscibile e, sì, infallibile. Anche se è duro di ammetterlo. Le chiese, i seminari e i conventi di Malta cattolicissima stanno diventando sempre più vuoti. Soprattutto, anche il rispetto per la Chiesa nella Malta post-cattolica è sostituito da qualcosa di peggio del rifiuto, l’indifferenza e l’irrilevanza. Perché, e diciamolo pure con massima onestà, gli orpelli esterni delle feste religiose e delle tradizioni, che sono vivi grazie al turismo, al commercio o alla politica, non sono l’autentica testimonianza della fede cristiana. Davanti a tutta questa realtà, assai complessa – mi domando – come cristiano e cittadino di questo celebre Paese, tradizionalmente cattolico: esiste veramente un futuro per la Chiesa a Malta? O tutto crollerà come un mazzo di carte? Ecco la buona novella in questa storia intrigante anche se addolorante: Sì! C’è un futuro per la Chiesa a Malta! Ma tutto ciò dipende se la Chiesa rimane la comunità vivente dei credenti e non semplice istituzione che ormai è sorpassata.

Nel 1969, Papa emerito Joseph Ratzinger, fece delle riflessioni profondamente profetiche che ci guidano nel nostro cammino verso una Chiesa più Chiesa. Per dirla in modo più positivo: il futuro della Chiesa, ancora una volta e come sempre, verrà rimodellato dai santi ovvero dagli uomini le cui menti sono più profonde degli slogan del giorno che vedono più di quello che vedono gli altri, perché la loro vita abbraccia una realtà più ampia. La generosità, che rende gli uomini liberi, si raggiunge solo attraverso la pazienza di piccoli atti quotidiani di negazione di sé. Con questa passione quotidiana, che rivela all’uomo in quanti modi è schiavizzato dal suo ego, da questa passione quotidiana e solo da questa, gli occhi umani vengono aperti lentamente. L’uomo vede solo nella misura di quello che ha vissuto e sofferto. Se oggi non siamo più molto capaci di diventare consapevoli di Dio, è perché troviamo molto semplice evadere, sfuggire alle profondità del nostro essere attraverso il senso narcotico di questo o quel piacere. In questo modo, le nostre profondità interiori ci rimangono precluse. Se è vero che un uomo può vedere solo col cuore, allora quanto siamo ciechi!

Nella stessa trasmissione del 1969 alla radio tedesca, Padre Ratzinger disse:Non abbiamo bisogno di una Chiesa che celebra il culto dell’azione nelle preghiere politiche. È del tutto superfluo. E, quindi, si distruggerà. Ciò che rimarrà sarà la Chiesa di Gesù Cristo, la Chiesa che crede nel Dio che è diventato uomo e ci promette la vita dopo la morte. In altre parole, preghiere, liturgie, dogmi e dottrine non salveranno mai nessuno se non esprimono e nutrono un’amorevole accettazione di Cristo come Dio che si è fatto uomo. Egli può essere visto e toccato solo attraverso relazioni personali e amorevoli.E, che tipo di sacerdote tale Chiesa avrà bisogno? – continua Ratzinger –. Il tipo di sacerdote che non è altro che un operatore sociale può essere sostituito dallo psicoterapeuta e da altri specialisti, ma il sacerdote che non è uno specialista che non sta sugli spalti a guardare il gioco, a dare consigli ufficiali, ma si mette in nome di Dio a disposizione dell’uomo che lo accompagna nei suoi dolori, nelle sue gioie, nelle sue speranze e nelle sue paure, un sacerdote di questo tipo sarà, sicuramente, necessario in futuro. Non è la stessa cosa che dice Papa Francesco sul sacerdote quando dice a noi sacerdoti: Questo vi chiedo: di essere pastori con “l’odore delle pecore”, pastori in mezzo al proprio gregge e pescatori di uomini?

Secondo Razinger, la Chiesa del futuro, come risultato dalla crisi odierna emergerà una Chiesa che avrà perso molto. Diventerà piccola e dovrà ripartire più o meno dagli inizi. Non sarà più in grado di abitare molti degli edifici che aveva costruito nella prosperità. Poiché il numero dei suoi fedeli diminuirà, perderà anche gran parte dei privilegi sociali. In contrasto con un periodo precedente, verrà vista molto di più come una società volontaria, in cui si entra solo per libera decisione. Allora, in questo modello di Chiesa, finiti sono i giorni di definizioni, obblighi e sanzioni. Il più grande è meglio verrà sostituito dal più piccolo è il più bello. Il futuro del Vangelo dipende dalla Chiesa diventando una testimonianza vivente, un compagno amorevole e un insieme di sostegno alla ricerca dell’estrema significatività dell’esistenza.

Per Ratzinger, la Chiesa del futuro ripartirà da piccoli gruppi, da movimenti e da una minoranza che rimetterà la fede e la preghiera al centro dell’esperienza e sperimenterà di nuovo i sacramenti come servizio divino e non come un problema di struttura liturgica. La Chiesa del futuro che subirà il processo, infatti, della cristallizzazione e della chiarificazione la renderà povera, la farà diventare una Chiesa dei piccoli, il processo sarà lungo e faticoso, perché dovranno essere eliminate la ristrettezza di vedute settaria e la caparbietà pomposa. Si potrebbe predire che tutto questo richiederà tempo. Dunque, addio al clericalismo e carrierismo ecclesiastico. No! Mai questo! Afferma Raztinger: Sarà una Chiesa più spirituale, che non si arrogherà un mandato politico flirtando ora con la sinistra e ora con la destra.

Infine, in un mondo futuro, pieno di mancanza di significato e la devastante solitudine quotidiana, la Chiesa – sottolinea il celebre teologo e futuro Papa – conoscerà una nuova fioritura e apparirà come la casa dell’uomo dove trovare vita e speranza oltre la morte. E, allora, quello della Chiesa sarà un futuro sbocciante che inizia proprio ora, con me e con te, se ci impegniamo, nella visione di Raztinger, a pregare e coltivare la generosità, la negazione di sé, la fedeltà, la devozione sacramentale e una vita centrata in Cristo. Come, esattamente, ci insegna il nostro unico Signore e Salvatore, Gesù Cristo, nel suo potentissimo vangelo: “In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se, invece, muore, produce molto frutto (Gv 12:24). È quando la Chiesa è pronta a morire per diventare il sale della terra che possiamo dire che essa ha veramente un futuro, non solo a Malta, ma in ogni parte del mondo!”.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839