AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Il Laboratorio della Pace

 lunedì 1 ottobre 2018

MALTA

Il Laboratorio della Pace

di Fra Mario Attard


alt

Il Laboratorio della Pace è, certamente, un’organizzazione ben nota di volontariato che è rimasta attiva per oltre 45 anni. Esso gestisce un vasto programma di educazione degli adulti attraverso vari programmi radiofonici e giornali. Sebbene nel corso degli anni, migliaia di persone abbiano visitato questo luogo felice e senza pretese, il laboratorio della pace ha deciso di presentare la sua sede ai milioni di persone che navigano su Internet. Ovviamente, il motivo primario è quello di farlo più accessibile al pubblico sul web. Il Laboratorio della Pace ha la sua sede centrale a Ħal Far, a Malta. Questo sito fu, originariamente, parte del campo d’aviazione Ħal Far che ha vide intensi combattimenti aerei durante la Seconda Guerra Mondiale. Il Laboratorio della Pace contiene un santuario e un numero di edifici associati ed è circondato da ampi giardini. Il passaggio da una stazione di guerra a un centro di pace fu il risultato di un’azione politica diretta. Nondimeno, il Laboratorio della Pace GIOVANNI XXIII di Malta è un esempio concreto e vivente del ruolo che un’organizzazione non governativa e volontaria può svolgere nel modellare la coscienza e l’opinione della maggioranza. Il Laboratorio della Pace incorpora un gruppo di persone che hanno una filosofia di vita simile.

Infatti, essi riconoscono una responsabilità a coloro che sono meno fortunati di loro stessi, una preoccupazione per gli altri che viene messa in pratica sia come individui e sia come organizzazione. Inoltre, essi cercano di preoccuparsi della pace e la giustizia a Malta e in tutto il mondo. Insomma, ovunque si sentano di avere un contributo utile da dare. Nel pianificare le sue attività, il Laboratorio per la Pace attinge fortemente all’esperienza acquisita nei suoi programmi e alla crescente esperienza con le sue numerose istituzioni partner. Il fondatore del Laboratorio della Pace, Padre Dionysius Mintoff OFM, un frate francescano, credeva profondamente nella necessità di un luogo di incontro aperto e senza restrizioni, in cui persone di ogni estrazione sociale, atteggiamenti e costumi potessero mescolarsi. Nel 1971, Padre Mintoff guidò un gruppo che decise di svolgere attività educative e pratiche per la giustizia e i diritti umani. Essi intrapresero un esperimento di promozione della solidarietà e di valori morali basati su credenze cristiane, senza escludere altre idee o altre persone. E, così, che il Laboratorio per la Pace nacque.

Il Laboratorio per la Pace spesso attira particolar attenzione sui giornali è una delle organizzazioni di volontariato più attive a Malta. Esso ha, regolarmente, organizzato seminari, simposi, gruppi di studio, dibattiti pubblici, film, campi di lavoro e conferenze. Può vantarsi dei suoi eccellenti articoli pubblicati per i giovani, manifesti educative e biografie di grandi uomini. Oltre a ciò, il Laboratorio della Pace ha organizzato corsi di economia, politica, relazioni industriali, pubblica amministrazione, storia e sociologia, offrendo così un’opportunità di studio a uomini e donne di ogni età e a vari gradi di programmi sui mezzi di comunicazione per diffondere il suo messaggio di “Pace” attraverso la giustizia sociale. Il Laboratorio ha anche una casa di amicizia che offre rifugio e affetto a molti giovani maltesi e stranieri.

Questa grandissima e validissima opera, che è il Laboratorio della Pace, mi fa ricordare il verso introduttivo dell’Enciclica di San Giovanni XXIII sulla pace fra tutte le genti, nella verità, nella giustizia, nell’amore e nella libertà, Pacem in Terris che dice: La Pace in terra, anelito profondo degli esseri umani di tutti i tempi, può venire instaurata e consolidata solo nel pieno rispetto dell’ordine stabilito da Dio (nro. 1). E, più avanti, nel numero 88, si precisa: Infatti non si dà pace fra gli uomini se non vi è pace in ciascuno di essi, se cioè ognuno non instaura in se stesso l’ordine voluto da Dio. “Vuole l’anima tua — si domanda sant’ Agostino — vincere le tue passioni? Sia sottomessa a chi è in alto e vincerà ciò che è in basso. E sarà in te la pace: vera, sicura, ordinatissima. Qual è l’ordine di questa pace? Dio comanda all’anima, l’anima al corpo; niente di più ordinato”. Si può contattare il Laboratorio della Pace tramite l’indirizzo postale: Peace Lab, Triq Ħal Far, Żurrieq. ŻRQ 2609, Malta o mail: info@peacelab.org.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839