AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Un Anno Accademico da seguire

 mercoledì 26 settembre 2018

MALTA

Un Anno Accademico da seguire

di Fra Mario Attard


alt

L’anno accademico 2018-2019, presso l’Istituto Agostiniano, inizierà proprio il venerdì 5 ottobre 2018. Alle ore 18.15, il padre provinciale Leslie Gatt OSA e il preside dell’Istituto presiederanno la celebrazione eucaristica che inaugura ufficialmente l’anno accademico. Il tema di quest’anno affronterà Agostino di Ippona e alcuni altri Padri della Chiesa come costruttori di ponti per le religioni. L’attenzione, per quest’anno, sarà su Agostino come modello per l’ecumenismo. Oltre ai membri della Facoltà di Teologia dell’Università di Malta, anche il neo-eletto presidente della prestigiosa Casa di Studi, il Collegio dello Spirito Santo di Lovanio e il presidente del Seminario Leo XIII, il reverendo mons. Gabriel Quicke, farà una lectio magistralis per l’occasione. Le lezioni si terranno ogni venerdì, esattamente dal venerdì 5 ottobre fino al venerdì 7 dicembre 2018. La durata di ogni lezione sarà dalle ore 18.15 fino le 19.15. Un ampio parcheggio sarà disponibile presso i terreni adiacenti del Collegio di Sant’Agostino. Le tasse saranno ricevute per posta (e indirizzate a rev. prof. Salvino Caruana OSA) o il giorno di inizio delle lezioni. Per ulteriori informazioni, si può scrivere al prof. S. Caruana PO Box OSA 61 Msida PO MSD 1000. Oppure inviare una email al prof. Caruana sull’indirizzo email: caruana.salvino@gmail.com. Uno può anche contattarlo sul suo cellulare personale con il numero: 79294177 o il numero del telefono fisso: 2124 9407. Si può anche scegliere di contattare la segretaria dell’Istituto Agostiniano, la sig.ra A. Borg, inviando un’e-mail su: E.toineborg @ onvol.net o telefonando su uno dei seguenti numeri: 9945 0099, 7770 8700 o 2127 0827.

Questo nuovo anno accademico all’Istituto agostiniano celebrerà una nuova pubblicazione su Martino Lutero e la Riforma. Infatti, venerdì 12 ottobre 2018, alle ore 19.00, presso il Collegio di Sant’Agostino, a Pietà, ci sarà la presentazione ufficiale del nuovo libro scritto dal rev. prof. Salvino Caruana OSA su Martin Lutero: Jien s’hawn nista. (Martinu Luteru) Riforma jew riforma? (Fino a qui posso arrivare (Martin Lutero) Riforma o riforma?). Durante l’evento, due musicisti locali eseguiranno alcuni pezzi musicali dei tempi di Martin Lutero. Mons. Hector Scerri, pro-decano della Facoltà di Teologia presso l’Università di Malta, farà un apprezzamento del libro del prof. Caruana OSA. Il libro sarà in vendita a un prezzo speciale per l’occasione. Il padre provinciale Leslie Gatt OSA presiederà la serata. Le bevande seguiranno. Ampi spazi di parcheggio nei terreni del collego sono disponibili per coloro che intendono partecipare.

Il materiale di studio che verrà condiviso in queste lezioni di questo anno accademico nell’Istituto Agostiniano contribuirà notevolmente nel giusto apprezzamento del dialogo interreligioso, a cui è stata impegnata la Chiesa cattolica, in particolare e ufficiale modo dalla domenica di Pentecoste del 1964. L’istituzione del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso, che è l’ufficio centrale della Chiesa cattolica per la promozione del dialogo interreligioso ispirato dallo spirito del Concilio Vaticano II, specialmente dalla dichiarazione conciliare Nostra Aetate, aiuta a realizzare, ufficialmente, questo dialogo. In effetti, Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso è responsabile di promuovere la mutua comprensione, il rispetto e la collaborazione fra i cattolici e i seguaci di altre tradizioni religiose; incoraggiare lo studio delle religioni; e, infine, di promuovere la formazione di persone votate al dialogo.

D’altra parte, il dialogo interreligioso si svolge nella vita di tutti i giorni. Pertanto, il materiale accademico di quest’anno che sarà coperto dall’Istituto, aiuterà sicuramente i partecipanti a essere premurosi, attenti e responsabili nel dialogo della vita dal modo in cui vivono i principi etici della loro fede in favore della solidarietà, giustizia e pace con altre persone provenienti d’altre religioni e anche persone di buona volontà. Nel discorso che Papa Francesco fece nell’udienza interreligosa avvenuta il giovedì, 3 novembre 2016, alla Sala Clementina in Vaticano il Santo Padre disse: “Questa via sia la nostra via maestra; siano rigettate le strade senza meta della contrapposizione e della chiusura. Non accada più che le religioni, a causa del comportamento di alcuni loro seguaci, trasmettano un messaggio stonato, dissonante da quello della misericordia. Purtroppo, non passa giorno che non si senta parlare di violenze, conflitti, rapimenti, attacchi terroristici, vittime e distruzioni. Ed è terribile che per giustificare tali barbarie sia a volte invocato il nome di una religione o di Dio stesso. Siano condannati in modo chiaro questi atteggiamenti iniqui, che profanano il nome di Dio e inquinano la ricerca religiosa dell’uomo. Siano invece favoriti, ovunque, l’incontro pacifico tra i credenti e una reale libertà religiosa. In questo, la nostra responsabilità di fronte a Dio, all’umanità e all’avvenire è grande e richiede ogni sforzo, senza alcun infingimento. È una chiamata che ci coinvolge, un cammino da percorrere insieme per il bene di tutti, con speranza. Siano le religioni grembi di vita, che portino la tenerezza misericordiosa di Dio all’umanità ferita e bisognosa; siano porte di speranza, che aiutino a varcare i muri eretti dall’orgoglio e dalla paura”.L’anno accademico 1018-2019 vuole interiorizzarti con questi valori essenziali che individuano un vero discepolo di Gesù Cristo nel mondo di oggi. Lo vuoi seriosamente seguire?


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839