AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazioni > Progettare, Organizzare, Promuovere; questa la mission dell’Associazione “Trecentosessanta Gradi Onlus”

 giovedì 30 agosto 2018

MESSINA

Progettare, Organizzare, Promuovere; questa la mission dell’Associazione “Trecentosessanta Gradi Onlus”

di Carlo Spanò


alt

La “Trecentosessanta Gradi Onlus” nasce a Messina, nel 2011, per volontà del suo Project Manager e Fondatore la dott.ssa Rosaria Mangraviti. Anni intesi di lavoro, svolti con assoluta abnegazione su obbiettivi socialmente rilevanti portano l’Associazione a poter vantare diversi progetti portati a termine con successo. Tra gli altri sono stati realizzati; Progetto “Verde Speranza” (Creazione Giovani Regione Sicilia-Dipartimento della Famiglia e Politiche Sociali), Progetto “Generazione Indipendente” (Ministero dell’istruzione, del lavoro e Politiche sociali), Progetto “Motivare… Migliorare… Creare” (Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale) che è stato finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no Profit”, dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, nasce dalla collaborazione con l’I.T.T.L. Nautico Caio Duilio, la Po. Ma. S.r.l. e la Ca. Ma. S.r.l. per Motivare giovani e famiglie a rafforzare il loro legame e a essere più partecipi e attivi nei percorsi educativi e formativi. Migliorare il rapporto genitori-figli. Creare uno spazio per pensare, spazio d’ascolto, sostegno psicopedagocico, condivisione e crescita.

L’Associazione ha come scopo l’inclusione sociale, il sostegno delle persone in difficoltà e a rischio di emarginazione, in particolare minori, giovani con problemi di dipendenza, detenuti e migranti. Vi prestano opera Psicologi e Operatori Sociali che sinergicamente realizzano attività finalizzate all’accoglienza e al contrasto di fenomeni di disagio, devianza ed esclusione sociale. Le attività giornaliere sono molteplici, oltre l’attività di progettazione è presente uno Sportello d’Ascolto, Supporto Psicologico, Consulenza in NeuroPsicologia Clinica, Consulenza e trattamento disturbo spettro autistico, ADHD, DSA, Alzheimer, Parkinson. E, inoltre, Segretariato Sociale, Progettazione Sociale, Sostegno Scolastico e Consulenza Pedagogica. Numerosi anche i laboratori dove vengono realizzati corsi di Decoupage, corsi di Bigiotteria e Corsi di Sartoria. Tra i tanti professionisti, che orbitano in questa eccellente realtà cittadina che si distinguono per l’opera meritoria e altamente performante, citiamo, oltre la dott.ssa R. Mangraviti, la psicologa Emanuela Maria Sapienza, lo psicoterapeuta Francesco Lotta, l’assistente sociale Stefania Milano, e, ovviamente, il presidente Pietro Puma.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839