AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > “UCSI”, seminari formativi: “Carta di Roma” e “Costituzione e Media”

 martedì 15 maggio 2018

SIRACUSA – NOTO

“UCSI”, seminari formativi: “Carta di Roma” e “Costituzione e Media”

di Redazione


alt

La Carta di Roma deve essere applicata nel trattare di immigrati, rifugiati politici, richiedenti asilo. Deve prevalere il rispetto per l’uomo e la donna che arrivano sulle nostre coste”. L’ha ribadito il giornalista e inviato di “Avvenire”, Paolo Lambruschi, nel corso del seminario per la formazione sul tema “Raccontare i migranti, ripensarci nella convivialità delle differenze. La Carta di Roma”, che si è tenuto venerdì scorso, nell’Aula Conferenze della sede della Fondazione Comunità Val di Noto a Siracusa. Il seminario, a cui hanno partecipato oltre sessanta giornalisti, è stato promosso e organizzato dall’“UCSI” di Siracusa, in collaborazione con la Fondazione Val di Noto, la struttura costituita dall’Arcidiocesi di Siracusa e dalla Diocesi di Noto, per costruire un raccordo tra soggetti, soprattutto del terzo settore, tesi a generare comunità lungo quattro direzioni: l’accompagnamento e l’inclusione delle persone fragili per favorire ‘ripartenze’, la presenza nella Città per accrescere la coesione sociale, la promozione dell’economia solidale e del lavoro buono.

Il corso è stato realizzato con il sostegno dell’“UCSI” Sicilia, dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ed è stato inserito nell’ambito delle iniziative per la 52a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che la Chiesa celebra ogni anno nella domenica dell’Ascensione. Il corso, moderato dalla giornalista Federica Puglisi, è stato aperto dai saluti del consigliere nazionale dell’“UCSI”, Salvatore Di Salvo, presidente provinciale “UCSI” Siracusa, e del segretario dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Santo Gallo, mentre il presidente della Comunità Val di Noto, Maurilio Assenza, ha introdotto l’argomento. Poi, c’è stato l’intervento dell’inviato di “Avvenire”, Paolo Lambruschi, che ha affrontato diversi argomenti (i migranti, la Carta di Roma, l’accoglienza, la solidarietà e l’integrazione sul territorio dei migranti).

A Noto, invece, sempre promosso dall’“UCSI” di Siracusa, c’è stato il secondo seminario per la formazione dei giornalisti sul tema “Partecipazione e cittadinanza nel settantesimo anniversario della Costituzione. Il ruolo dei Media”. Il seminario era promosso dall’“UCSI”, con la collaborazione della Presidenza diocesana dell’Azione Cattolica e la “Fisc” Sicilia. Relatori il docente universitario in Diritto Costituzionale e Diritto Parlamentare dell’Università di Napoli Federico II, Umberto Ronga, e il consigliere nazionale della “Fisc”, Giuseppe Malandrino, direttore de “La Vita Diocesana”. Il professore universitario ha affrontato diversi argomenti tra i quali il ruolo dei giornali, i principi costituzionali, diritti e doveri di cittadinanza, la partecipazione dei cittadini all’attività sociale e politica anche nel quadro dei processi decisionali e istituzionali.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839