AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > Il sistema sangue si rafforza, intesa con la Federazione Internazionale Donatori

 lunedì 14 maggio 2018

EMERGENZA SANGUE

Il sistema sangue si rafforza, intesa con la Federazione Internazionale Donatori

di Redazione


alt

Il sistema sangue italiano si rafforza grazie alla collaborazione con la Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di sangue (FIODS). Il Centro Nazionale Sangue (CNS) ha firmato, in occasione dell’Assemblea Generale FIODS che si è svolta a Roma, un accordo con la federazione, che vedrà CNS e FIODS collaborare a una serie di programmi, progetti ed eventi che avranno come obiettivo quello di promuovere la donazione periodica, volontaria, anonima e gratuita del plasma e del sangue e quello di realizzare una completa autosufficienza sia per la raccolta di sangue che per quella di plasma.

Nel 2017, è stata di circa 830mila chili la quantità di plasma messo a disposizione delle industrie per la produzione di farmaci fondamentali per una serie di patologie, dall’emofilia ad alcune immunodeficienze, con un aumento dell’1,8% rispetto al 2016. L’obiettivo è raggiungere 860mila chili il 2020, per ridurre al minimo la dipendenza dal mercato dei medicinali plasmaderivati che si basa, prevalentemente, sulla materia plasma prima fornita da un unico Paese, gli USA che, con circa del 5% della popolazione mondiale, raccolgono (anche a pagamento) oltre il 60% di tutta la quantità del plasma disponibile al mondo. “Garantire l’autosufficienza e la sicurezza del plasma e del sangue è fondamentale”, sottolinea Giancarlo Maria Liumbruno, direttore del CNS.

Proprio al plasma, una materia prima della quale bisogna garantirsi una produzione costante e senza interruzioni, perché fonte unica di produzione dei medicinali plasmaderivati e che, al pari di acqua e energia, è da considerarsi una risorsa strategica per il Paese, sarà dedicato il primo evento congiunto frutto dell’accordo, un convegno internazionale che si terrà a Roma il prossimo 15 giugno in occasione del World Blood Donor Day che si celebra il 14.


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839