AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Arte e Letteratura > Presentato il libro di Giovanni Cammareri, “Perdutamente Penelope”

 martedì 1 maggio 2018

INCONTRO A MESSINA

Presentato il libro di Giovanni Cammareri, “Perdutamente Penelope”

di Redazione


alt

Venerdì 27 aprile si è tenuta, alla Libreria Dedalus di Messina, alla presenza di un pubblico molto attento e interessato, la presentazione del libro “Perdutamente Penelope” di Giovanni Cammareri, giornalista e scrittore, impegnato negli studi riguardanti soprattutto il campo festivo e aspetto tradizionale con particolare attenzione a quello siciliano. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione siciliana “Arte e Scienza” (A.S.A.S.), è stato introdotto dalla presidente Flavia Vizzari e dal vicepresidente Pierpaolo La Spina. Durante la presentazione, moderata dal titolare Roberto Cavallaro, si sono alternate le letture di alcuni estratti del romanzo a cura delle socie A.S.A.S. e attrici di teatro Teresa Fresco e Silvana Foti.

Durante la presentazione, sono stati approfonditi con l’autore il contenuto del romanzo e i profili dei personaggi in esso presenti. “Perdutamente Penelope” è un romanzo di perdizione che ha come protagonisti il conte anarcoide Ventimiglia, l’amante Penelope e il marito di questa, Iro De Florio. Penelope è il personaggio conduttore che muove le fila del romanzo e si caratterizza per essere l’opposto del famoso personaggio omerico; vale a dire una donna lasciva, avventurosa e dotata di una vasta cultura che lascerà il segno tanto nel marito Iro De Florio – che è perdutamente innamorato di lei – quanto nell’amante il conte Ventimiglia, di cui se ne approfitterà per fare un viaggio in Messico nei luoghi delle civiltà precolombiane (Toltechi, Aztechi e Maya) e verificare l’esattezza delle congetture del marito sul personaggio di Zorro, su cui sta scrivendo un romanzo-saggio.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Arte e Letteratura






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839