AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Camelot > Riflessa-Mente al Centro diurno “Camelot”

 venerdì 20 aprile 2018

MESSINA

Riflessa-Mente al Centro diurno “Camelot”

di Redazione


alt

Sabato 14 aprile, si è tenuto, presso la Cittadella della Salute nel Salone dei Cavalieri del Centro diurno “Camelot”, Modulo dipartimentale Salute Mentale Messina nord dell’Asp 5, a Messina, il primo seminario sulla storia della Riflessologia Plantare e le profonde connessioni con la Psicologia Sistemico Relazionale dal titolo “Riflessa-Mente”. L’appuntamento ha visto come relatori: il dott. Matteo Allone, responsabile del Centro diurno “Camelot”, la psicologa Liliana Crisafulli e il Riflessologo Carlo Spanò, fondatori dell’Associazione “Le Porte del Benessere”.

I lavori aperti dal dott. Allone hanno messo in evidenza come la connessione tra le due discipline abbia effetti benefici sullo stato di salute generale sia su soggetti normo dotati sia su diversi tipi di disabilità. Sulle orme del neurologo prof. Giuseppe Calligaris (1876-1944) che in una sua citazione definì “l’ammalato che ha in sé la causa del suo male può avere anche la medicina per guarirlo”, i professionisti messinesi hanno posto le basi per la stesura di una pubblicazione dove verranno ampiamente documentati trattamenti e risultati ottenuti su diversi casi con il metodo congiunto Psico-Riflessogeno.

Il principio fondato dello studio posto in essere trova fondamento nel convincimento profondo del Calligaris che corpo e mente non sono da considerarsi due mondi separati, ma due parti in continua relazione dove il paziente è visto nella sua unità somato-psichica. L’importante progetto di ricerca sarà sostenuto grazie all’impegno sociale profuso dall’Associazione “L’Aquilone” Onlus, presieduta da Rosario Lo Faro. Nel corso dei lavori, un utente del Centro diurno si è sottoposto a una seduta pratica di riflessologia.


 


Altre Notizie su

Sociale > Camelot






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839