AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Recensioni > PRESENTATO A MESSINA IL ROMANZO DI ANDREA CONTI

 martedì 5 aprile 2011

RECENSIONI LIBRARIE

PRESENTATO A MESSINA IL ROMANZO DI ANDREA CONTI

di Domenico Interdonato


alt

“Il romanzo di Andrea Conti scava nei meandri dei sentimenti e del loro dolore morale. La penna, con fluidità di linguaggio, entra nel sogno lucido dei protagonisti ‘medico’ e ‘paziente’. È l’‘Amore’ il tema dominante del romanzo”. Lo ha detto il professore Achille Concerto, medico chirurgo, psichiatra, scrittore e cultore di storia medievale e antiche civiltà del bacino mediterraneo dell’Università di Messina, durante l’intervento della presentazione del romanzo di Andrea Conti.


Trentunenne, nasce a Lentini ed è, ormai da anni, residente a Messina, medico chirurgo e specializzando in Igiene e Medicina preventiva. Il suo romanzo ha come titolo “Il buio avrà i miei occhi”, edito dalla casa editrice Aped di Angelo Parisi, Lentini. La presentazione, avvenuta a Messina nell’auditorium di Santa Maria Alemanna, è stata moderata dal giornalista Salvatore Di Salvo, tesoriere dell’Ucsi, Unione cattolica della stampa italiana, sezione Sicilia. Sono intervenuti il professore Claudio Grillo, docente di Igiene e Medicina preventiva dell’Università di Messina e l’assessore alle Politiche per la Famiglia del comune di Messina, Dario Caroniti.


“L’amministrazione punta sui giovani – ha detto l’assessore Dario Caroniti – e la presentazione del romanzo del dott. Andrea Conti è un motivo che ci permette di lanciare un messaggio alla città e ai giovani di Messina. Un romanzo dove si parla della famiglia e di persone che sono in difficoltà”.


Il professore Claudio Grillo, ordinario di Igiene e Medicina preventiva dell’Università di Messina, ha sottolineato, invece, la capacità del dottor Andrea Conti di evidenziare alcuni aspetti della società di oggi. “Un romanzo – ha detto – che dà alcuni spunti di riflessioni importanti per la nostra vita”.


Il pubblico ha mostrato di gradire la presentazione, accompagnata anche da letture di brani del romanzo eseguite da Claudio Conti e Bruna Vittordino. Successivamente, l’intervento dell’autore che ha ringraziato quanti hanno voluto condividere con lui questa esperienza letteraria. L’iniziativa è stata patrocinata dal comune di Messina, assessorato alle Politiche per la Famiglia.


La serata si è poi conclusa con un apprezzato intervento musicale del maestro Bruna Vittordino.


(Nella foto da sinistra: Achille Concerto, Salvatore Di Salvo, Andrea Conti e Claudio Grillo).


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Recensioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839