AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo > All’artista “eoliano” Marcello D’Amico assegnato il premio per la promozione della Multicultura

 giovedì 15 marzo 2018

MELBOURNE

All’artista “eoliano” Marcello D’Amico assegnato il premio per la promozione della Multicultura

di Domenico Interdonato


alt

A Marcello D’Amico, poliedrico artista di origini “eoliane”, corrispondente per il Progetto Sicilia nel Mondo è stato assegnato di recente a Melbourne il premio per la promozione della “Multicultura”. La cerimonia di consegna dell’ambito trofeo si è svolta nel Salone delle Feste del Governatorato dello Stato di Victoria e a premiarlo è stato il governatore Linda Dessau. Abbiamo approfittato di questo importante riconoscimento ottenuto da D’Amico, giunto dopo tanti anni di lavoro e di passione dedicata all’arte e alla cultura, per condividere con lui la gioia del momento e per intervistarlo.

Grande soddisfazione, per un premio meritato e inaspettato?

Sì, inaspettato. Questo premio per la promozione del Multiculturalismo (nel Victoria dove ci sono circa 200 etnie), mi rende soddisfatto e orgoglioso anche perché ho condiviso la mia gioia con mia moglie Pauline, mio figlio figlio John-Paul e tanti altri amici”.

Nella sua Città, lei è un punto di riferimento?

Sì, a Melbourne la comunità siciliana, in particolare quella eoliana, è forse la più numerosa, qui ci sono oltre 20 associazioni culturali. Io sono membro da 52 anni della più ‘vecchia’ Associazione italiana di Melbourne, la ‘Società Isole Eolie’, fondata il 2 agosto del 1925. Ho fatto parte del GDA e sono stato segretario, inoltre, abbiamo una magnifica sede vicino al centro della Città. Sono coordinatore generale onorario, da oltre 30 anni, della Federazione dei ‘Circoli dei Pensionati Italiani del Victoria’, con circa 1.500 soci. Infine, sono stato per 20 anni membro del consiglio d’amministrazione della Multicultural Arts Victoria. Ora faccio parte del Circolo Emerito della medesima organizzazione”.

Qual è il rapporto che ha con il giornalismo?

Ho collaborato negli anni per ‘Il Globo’ e ‘La Fiamma’, giornali italiani di Melbourne e di Sydney, per il ‘Soccer Action’, testata calcistica in lingua inglese, con il giornale italo-canadese di Ottawa, ‘Il Postino’ dal 2004 e in Italia, adesso, collaboro con il ‘Notiziario delle Isole Eolie’ e sono anche uno dei fondatori della testata”.

Oltre ai giornali ci sono altre realtà mediatiche in lingua italiana nella sua Città?

A Melbourne, ci sono due emittenti radio con programmi italiani, una privata e una governativa. Rete Italia è privata e trasmette solo alcune ore in italiano, prima lo faceva 24 ore al giorno e fa parte del gruppo editoriale ‘Il Globo’ e ‘La Fiamma’. La ‘Special Broadcasting Commission’ trasmette in italiano solo un’ora al giorno”.

Quando ritornerà in Italia alle sue Isole Eolie?

Sono alcuni anni che non vengo in Italia, spero di poterlo fare quest’anno. Gli amici mi aspettano e vogliono vedere i miei lavori. Se sarà possibile allestirò almeno quattro mostre d’arte personali”.

Lo sport è stato importante nella sua vita?

Lo sport fa parte della mia vita, sono stato atleta, direttore tecnico, tecnico, amministratore, allenatore e giornalista, naturalmente. Nella mia vita, ho avuto il piacere di conoscere grandi atleti stranieri e italiani, come Pelè, Rossi, Tardelli, Gentile, Baresi, Maldini, Rivera, ma anche assi come la Vezzali, Fioravanti, Agostini, Benvenuti, Maspes, Gaiardoni e il mitico schermitore Edoardo Mangiarotti. Questi sono solo alcuni nomi e, a Messina, ho conosciuto anche Vincenzo Nibali”.

Nella sua lunga carriera da artista ha anche recitato?

Ho recitato per quasi 60 anni e lo faccio ancora. Ho esperienza teatrale come attore, regista, produttore, direttore di scena, scenografo. Ho pure esperienza di tv e film”.

Lei è stato un imprenditore ed è un artista poliedrico?

Sì, sono stato un imprenditore, ma ho smesso ancora giovane per dedicarmi all’arte. Ho cominciato a lavorare con le modelle dal vivo di 16 anni, nel lontanissimo 1956, e lo stesso anno ho vinto la mia prima borsa di studio all’Accademia delle Belle Arti Australiana di Melbourne. Successivamente, ho vinto altri premi e borse di studio per la pittura, disegno e acquarello. Ho allestito mostre di gruppo e personali, circa un centinaio in tutto, in Australia, Italia, Stati Uniti e Canada”.

Lei ha insegnato anche all’estero?

In Canada, ho insegnato ‘nudo’ alla Scuola d’Arte di Ottawa, nel 2002, nel 2004 e nel 2005. Nel 2003, è stata istituita la Borsa di Studio ‘Marcello D’Amico’ per le eccellenze nel disegno”.

Con la musica lei ha avuto un felice rapporto?

Sì, suono strumenti musicali da quando avevo 8 anni, tuttora suono ancora in chiesa e con mia moglie Pauline, lei suona la fisarmonica. Anni fa, abbiamo fondato il Gruppo Musicale ‘Aeolian Players’, per ovvi motivi, lei è di quarta generazione eoliana. Il nonno materno emigrò da Malfa nel 1895!”.

Quante sono le onorificenze ricevute nella sua lunga carriera?

Fra le onorificenze ricevute – e mi riferisco solamente a quelle di questo millennio – ricordo la Medaglia del Centenario della Fondazione del Commowealth d’Australia 2000, conferitami dalla Regina d’Inghilterra; nel 2009, dalla Commissione Multiculturale del Victoria, Onorificenza per Eccellenza nel Servizio al Multiculturalismo del Victoria-Arte; nel 2015, il Premio dallo Stato del Victoria per Eccellenza nei Servizi negli Affari Multiculturali; nel 2016, il Premio del 10 maggio dalla Città di Banyule. A dicembre del 2017, sono stato nominato Cittadino Onorario della Città di Banyule”.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839