AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > PRESENTAZIONE DELL’“ALMANACCU SICILIANU 2012”

 venerdì 27 gennaio 2012

SALONE DELLE BANDIERE DI PALAZZO ZANCA – MESSINA

PRESENTAZIONE DELL’“ALMANACCU SICILIANU 2012”

di Redazione


alt

Sabato 28 gennaio, alle ore 18,30, presso la chiesa della SS. Annunziata dei Catalani di Messina si terrà la presentazione dell’Almanannu Sicilianu 2012. Un appuntamento, quanto mai, interessante in quanto Almanaccu Sicilianu è un autentico scrigno di tradizioni isolane.

A proporre lo stesso il Museo della Cultura e Musica Popolare dei Peloritani in collaborazione con la Nobile Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani e l’Associazione Culturale “Kiklos”. Titolo “storico” della Pungitopo editrice di Marina di Patti che si arricchisce, da oltre trent’anni, dei saperi materiali e immateriali della cultura siciliana, l’Almanaccu 2012 è dedicato, interamente, alla millenaria “storia dell’olivo e dell’olio in Sicilia” tra natura e cultura.

L’edizione 2012 dell’Almanaccu, 35a della serie, è stata curata da Lucio Falcone e Peppuccio Buzzanca con illustrazioni di Giovanni Torres La Torre e nota di presentazione di Paola Zagami. A conversare sui contenuti dell’originale opera editoriale, oltre gli stessi curatori, interverranno l’antropologo Sergio Todesco, direttore del Parco archeologico dei Nebrobi, e Mario Sarica, curatore scientifico del Museo dei Peloritani. La lettura di alcuni testi tratti dall’Almanaccu è affidata all’attrice Fabrizia Salibra.

Nel corso dell’incontro, al quale prenderà parte anche il poeta popolare Pippo Bonaccorso, verrà proiettato il documentario “L’albero della memoria” di Rosario Acquaviva.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839