AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Grande partecipazione al Centenario della Grande Guerra “Da Caporetto a Taormina”

 lunedì 30 ottobre 2017

SETTIMANA DEL RICORDO

Grande partecipazione al Centenario della Grande Guerra “Da Caporetto a Taormina”

di Domenico Interdonato


alt

“Da Caporetto a Taormina” – Si è svolto nella mattinata di domenica 29 ottobre, l’appuntamento con la storia, che ha avuto come tema “Il ricordo delle guerre deve servire a fortificare la pace”. La cerimonia e la sfilata conclusiva della settimana dedicata al Centenario della Grande Guerra e al concorso “La Vetrina del Ricordo” si sono svolte in mezzo a due ali di folla. La cerimonia è iniziata davanti al Monumento ai caduti alla presenza del Gonfalone della Città di Taormina, del Medagliere del Nastro Azzurro, di invitati e autorità. Presenti: - il viceprefetto, dott. Valerio De Joannon il console onorario di Germania – per la Sicilia Orientale, dott. Nunzio Turiaco, il col. Dieter Allesch, presidente della Croce Nera d’Austria della Stiria e il cavaliere Diego D’Agostino, delegato in Italia della Croce Nera d’Austria.

L’alzabandiera scandita dalle note della Fanfara Alpini Abruzzi accompagnati dal Coro Alpino Orobica hanno dato sobrietà e brillantezza alla cerimonia conclusiva della settimana dedicata alla Grande Guerra a Messina. Dopo gli interventi di rito, sono state depositate due corone di alloro e resi gli onori ai caduti. Il corteo è stato preceduto dalla Fanfara Alpini Abruzzi che ha intonato le musiche d’ordinanza e dettati i tempi della sfilata; a seguire: i gonfaloni, sindaci, autorità, Associazioni civili, Medagliere dell’Istituto del Nastro Azzurro e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, e la sfilata degli Alpini, il Coro Alpino Orobica e la Croce Rossa Volontaria. L’Associazione Nazionale Carabinieri ha supportato le Forze dell’Ordine nel gestire i movimenti e gli attraversamenti stradali.

La settimana del ricordo è stata curata dalla Federazione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro di Messina e dal Comune di Taormina, in sinergia con il Gruppo “ANA” – “Associazione Nazionale Alpini” di Messina, l’“ANMI” – “Associazione Nazionale Marinai d’Italia” Sezione di Taormina e il Coordinamento dell’“ANC” – “Associazione Nazionale Carabinieri” di Messina. Una settimana di eventi storico-culturali che hanno ottenuto il logo ufficiale per le commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale, concesso dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e i prestigiosi patrocini: dell’“ARS” – “Assemblea Regionale Siciliana” e del Comune di Taormina. Alla manifestazione-sfilata di domenica 29 ottobre 2017, hanno partecipato oltre 600 persone con delle delegazioni di Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Sicilia Orientale, del Nord, Centro Italia e straniere.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839