AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo > Festeggiati i primi 90 anni della “Dante Alighieri” Society di Johannesburg

 mercoledì 18 ottobre 2017

SUDAFRICA

Festeggiati i primi 90 anni della “Dante Alighieri” Society di Johannesburg

di Domenico Interdonato


alt

Appuntamento con la storia per ricordare e festeggiare i 90 anni della Società “Dante Alighieri” di Johannesburg. Presenti tutti i rappresentanti politici e istituzionali dell’Italia in Sudafrica e, assieme alla comunità italiana, hanno partecipato al ricordo, prima, e ai festeggiamenti, dopo. Particolarmente gradita ed emozionante è stata la presenza del prof. Alessandro Masi, segretario generale della “Dante Alighieri” Society in tutto il mondo. Il prof. Masi ha portato i saluti e le congratulazioni del presidente della società, prof. Andrea Riccardi, e ha confermato che la “Dante Alighieri” Society conserva un posto di rilievo nel cuore dell’Italia.

L’ambasciata italiana con la rete consolare in Sudafrica continueranno a sostenere la ‘Dante Alighieri’ Society e quanti operano in questo bel Paese”, ha dichiarato il dott. Pietro Giovanni Donnici, ambasciatore italiano in Sudafrica. Il dott. Marco Petacco, console generale d’Italia a Johannesburg, ha anche sottolineato il suo sostegno pieno e incessante. Il console generale si è soffermato non solo sul passato della “Dante Alighieri” Society, ma anche sul suo futuro. “Questo 90 ° Anniversario dovrà essere il tesoro a cui attingere, per costruire il futuro della ‘Dante Alighieri’ Society”.

Dopo gli interventi e gli attestati di stima delle autorità, il presidente di Johannesburg, cav. Gaetano Giudice, ha dichiarato: L’articolo 10 della Costituzione italiana rispecchia la missione della ‘Dante’. Il nostro obiettivo è quello di proteggere e diffondere l’amore per la cultura e la lingua italiana nel mondo, sentire tutti questi attestati di stima mi stimola a continuare la nostra importante missione, per raggiungere altri prestigiosi traguardi”.

Venerdì 29 settembre, nella sede della “Dante Alighieri” Society, è stato offerto un cocktail alle numerose personalità e sabato 30, in una sala gremita di oltre 200 ospiti del “Johannesburg Royal Country Golf Club”, è stato festeggiato, il 90° Anniversario della fondazione della Società. Alla cena, fra gli ospiti d’onore: - il segretario generale della “Dante”, dott. Alessandro Masi, venuto per l’occasione da Roma; - la dott.ssa Mirta Gentile, rappresentante dell’Ambasciata Italiana di Pretoria; - il console generale d’Italia, dott. Marco Petacco; - la dott.ssa Anna Amendolagine, dell’Istituto di Cultura di Pretoria; -il Presidente del Comites Salvatore Cristaudi, siciliano di Riposto; - il consigliere del CGIE, Riccardo Pinna e Giuseppe Berinato Corrispondente del Progetto Sicilia nel Mondo.

Tutte le componenti della comunità italiana: professionisti, artisti, diplomatici e tanti connazionali, hanno celebrato la tradizione e l’orgoglio italiano. L’evento è stato sponsorizzato in parte dall’Istituto Italiano della Cultura di Pretoria. La “Dante Alighieri” Society ha reso omaggio ai suoi associati e alla sua storia con una serata elegante e di grande socializzazione. Tra i discorsi, i premi e gli artisti si è vista una comunità in movimento, con tanti talenti italiani locali. Momenti di svago sono stati regalati dagli allievi di una Scuola di Ballo che ha presentato quattro spettacoli, tutti molto interessanti e applauditi. Alla festa di compleanno, sono arrivati da importanti aziende partner dei doni, messi in palio con una lotteria, due crociere sono state sorteggiate come primo e secondo premio e poi tanti altri, per la felicità di tutti gli intervenuti.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839