AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Arte e Letteratura > VIII Edizione della collettiva di pittura “Arte in Villa”

 giovedì 7 settembre 2017

MESSINA

VIII Edizione della collettiva di pittura “Arte in Villa”

di Domenico Interdonato


alt

A Messina, domenica 3 settembre, si è conclusa l’VIII Collettiva di Pittura “Arte in Villa”, organizzata con il patrocinio del Comune, all’interno della Villa “Salvatore Quasimodo”, dall’Associazione Culturale “Studio d’arte L’Étoile”, nei giorni da venerdì 1 al 3 settembre, con lo scopo di valorizzare la villa, un polmone verde nel cuore della Città che vive nel totale degrado, abbandonata nelle mani di barboni, drogati ed extracomunitari.

Ha inaugurato la collettiva l’assessore alla Cultura del Comune di Messina, Federico Alagna, che ha apprezzato l’evento culturale e si è soffermato con gli artisti commentando e valutando le loro opere. Presente assieme a un folto pubblico il team del nostro giornale: con il direttore Domenico Interdonato, l’editore Rosario Lo Faro e Antonio Cucinotta Consulenteventitv, presente, inoltre, la scrittrice e poetessa Santina Folisi di Caronia, insieme hanno collaborato alla realizzazione della collettiva. Subito dopo l’inaugurazione, si è esibito accompagnandosi con la chitarra l’artista Mimmo Ambriano.

La manifestazione per tre giorni ha trasformato la villetta in una festa di colori che hanno, piacevolmente, sorpreso i visitatori. Hanno aderito alla collettiva i seguenti artisti: Angela Alibrandi, Achille Baratta (Aldobrando), Tanino Bruschetta, Angelo Copia, Nunziatina Titti Crisafulli, Santi Currò, Grazia Dottore, Nicola Fisichella (Nifi), Giacomo Giacomarra, Roberta Grimaldi, Francesca Guglielmo, Rosetta Lo Vano, Morena Meoni, Tina Piedimonte, Rosy Portera, Carmela Ricciardi, Franca Scolari Papalia, Riccardo Velluto (Rivel), MeK Zodda e Caterina Sarica.


Domenica, alle ore 18.00, si è tenuto un salotto letterario curato e condotto dall’artista e poetessa Fortunata Cafiero Doddis, con i seguenti contributi poetici da parte di: Gianni Argurio, Rocco Amato, Antonella Caracò, Anna Maria Celi, Silvana Foti, Santina Folisi, Morena Meoni, Franca Scolari Papalia, Angela Viola e Mek Zodda e la stessa conduttrice che si è soffermata sull’importanza del dialetto e sulla poetica di Ignazio Buttitta.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Arte e Letteratura






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839