AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Media > La Rai non si smentisce

 martedì 27 giugno 2017

IL TACCUINO DI NUCCIO FAVA

La Rai non si smentisce

di Nuccio Fava


alt

Stefano Rodotà ha concluso la sua lunga corsa che lascia importanti tracce e segnali. Non solo nelle battaglie civili e per la Costituzione, ma anche per la moralità della politica, la lotta alla corruzione e alle mafie, ai conflitti d’interessi in una visione sempre finalizzata al bene comune della società nel suo insieme. Un maestro civile che potevi incontrare ai concerti e alle mostre, in libreria e anche al supermercato a spingere come tutti il suo carrello. La notizia, in parte forse inattesa, è stata quasi ignorata dalla Rai. In ogni caso, ha ottenuto molto più rilievo il rinnovo – a pochi euro – del contratto di Fazio, sicuramente, atteso con ansia da milioni di italiani: il primo atto della nuova Rai del nuovo direttore generale, in perfetta sintonia con la presidente Maggioni. Alle prese, quest’ultima, con l’antipatica vicenda delle spese a carico dell’azienda durante le innumerevoli tournée per l’Italia al fine di facilitare la sponsorizzazione e la vendita del proprio fondamentale volume sull’estremismo islamico. A Minzolini, toccò, giustamente, una condizione differente con la condanna del tribunale e lo squallore di un voto del Senato che lo assolse consentendogli l’estrema via d’uscita delle dimissioni, estrema ratio per salvare in qualche modo dignità e onore. Mentre in Rai prosegue, dunque, il solito deteriore tran-tran con un Consiglio silente e connivente, a Torino si svolge una straordinaria assise mondiale per i 150 anni de “La Stampa”, nessun dirigente Rai è presente, non si conosce alcun progetto o prospettiva per il futuro del servizio pubblico.

Tace il Governo, in attesa forse di conoscere l’ammontare dei nuovi compensi di Vespa e dei suoi figli, assunti al ruolo di esperti e commentatori dei programmi pomeridiani di Rai 1. La Rai si configura sempre più come grande questione nazionale su cui, però, le connivenze e le convenienze sono numerose, mentre Governo e Parlamento fanno il gioco delle tre scimmiette, nell’assenza di voci significative e autorevoli provenienti magari dall’interno stesso di Viale Mazzini o di Saxa Rubra. Il Governo Renzi e l’azienda avrebbero dovuto raccontare la conclusione della diatriba sul tetto dei compensi. Con tattica italica, si è fatto passare il tempo, nulla si conosce tranne il compiaciuto giudizio del successore del direttore Campo dell’Orto “su una Rai che mantiene il primato degli ascolti”. Questo è tutto, senza nulla aggiungere sulla loro composizione, di che tipo di pubblico, giovane o anziano, è caratterizzato tra le diverse fasce orarie dei palinsesti. Eppure, l’uscita di un direttore-amministratore delegato, anticipata e criticata ben prima che fosse formalizzata, non è servita a chiarire quale strategia di tipo culturale ed etico-civile, in certa misura “correttamente pedagogica”, si volesse imprimere alla nuova Rai di Renzi che aveva promesso “finalmente, fuori i partiti dalla Rai tv”. 

C’è stato, tra l’altro, di mezzo il referendum del 4 dicembre che ha, clamorosamente, mostrato una Rai totalmente infatuata e invasa da Palazzo Chigi. In quel contesto, era, ovviamente, impossibile mostrare una vera attenzione alla cultura del pluralismo e del confronto, stimoli indispensabili per favorire partecipazione civile, comprensione critica, solidarietà e dialogo. Anche questo – crediamo – il servizio pubblico dovrebbe svolgere nell’affrontare le questioni epocali delle migrazioni e del terrorismo. Specie se non ignoriamo che gli eventi tragici, soprattutto in Europa, sono prodotti da estremisti di casa nostra, radicalizzati nelle nostre carceri e portatori di rabbia e di carica di rivalsa sociale maturate nei ghetti e nei dormitori di periferie squallide e abbandonate. Tutto si concentra, invece, inevitabilmente sull’attesa dei ballottaggi e della “scoppola” che ne potrebbe derivare per Renzi e Grillo, i due grilli più battibeccanti del pollaio. Entrambi – in singolare tandem possibili perdenti di una partita molto limitata come i ballottaggi comunali – potrebbero, però, contribuire a esprimere qualche segnale utile per cominciare a decifrare meglio il futuro.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Media






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839