AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Quartieri > II Circoscrizione > Opera Pia Scandurra a Contesse

 mercoledì 15 marzo 2017

DICCI LA TUA

Opera Pia Scandurra a Contesse

di Redazione


alt

L’edificio Ex Opera Pia Scandurra è un immobile pubblico che sorge in Via Contesse bassa tra Contesse ed il Rione Unrra, un edificio composto da tre piani più terrazza circondato da terreni dati in affitto ad orto, costruito tra il 1958 ed il 1964 con un finanziamento regionale di 3.900.000 lire dell’epoca. La consistenza dell’edificio è di 500 mq coperti e 5.000 mq di terreno, è intitolato a Nino Scandurra soldato morto nella prima guerra mondiale. L’originaria funzione era quella di sostenere attività di assistenza all’infanzia e beneficienza, secondo il volere di Bozzi fondatore, nel 1950, dell’Opera Pia Scandurra, utilizzato come colonia estiva della Regione e fino al 2000 sede dell’Istituto “Majorana”. Nel 2007, è subentrata la Cooperativa sociale “Azione sociale”.

Considerando che per la realizzazione della struttura è stata utilizzata una considerevole spesa che non si può sprecare in tal modo lasciando la struttura nel degrado e nell’abbandono totale, tanto che tutto intorno è divenuta una discarica e i locali sono stati vandalizzati dopo essere rimasti chiusi ed inutilizzati, ormai, da parecchi anni. In questi ultimi tempi, sono avvenuti furti di arredi, cavi, porte, finestre e quant’altro asportabile. Al momento, l’edificio necessita di un intervento di ripristino che prevede, certamente, un impegno economico gravoso che bisogna quantificare per i lavori di adeguamento e di fruibilità per i servizi che si vogliano istituire. Sarebbe opportuno, una volta recuperata l’Opera Pia, che essa divenisse un ottimo plesso per le esigenze scolastiche del territorio, tale struttura, infatti, si presta a tale servizio come d’altronde è avvenuto in precedenza, come richiesto dalle autorità scolastiche della Salvo D’Acquisto.

Ma allo stato attuale, nelle condizioni in cui si presenta non può essere usufruito, pertanto, bisognerà interfacciarsi con il dott. Messina, attuale commissario dell’Opera con la Regione, e il Comune per discutere sul suo recupero e l’assegnazione relativa. La funzione scolastica pare la più opportuna data la carente situazione dei plessi scolastici del quartiere che è molto carente in aule in rapporto alla popolazione scolastica in crescita notevole sia all’Unrra che a Minissale oltre che a Zafferia. Bisogna ricordare l’avvenuta chiusura della Polimeni Zumbo di Contesse e l’imminente chiusura del plesso Policlinico per sfratto, in quanto i locali occupati servono alla struttura ospedaliera. Naturalmente, il recupero deve passare dalla sinergia tra la Regione, l’Opera Pia Scandurra e il Comune, dati gli ingenti investimenti necessari.

I Consiglieri: Rosario Santoro, Giuseppe Crimi, Davide Siracusano


 


Altre Notizie su

Quartieri > II Circoscrizione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839