AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > “PRIMA GIORNATA DELLA SALUTE CONSAPEVOLE”

 mercoledì 7 dicembre 2011

SALUTE E BENESSERE

“PRIMA GIORNATA DELLA SALUTE CONSAPEVOLE”

di Redazione


alt

L’iniziativa, promossa dall’associazione EDUSA, si terrà venerdì 9 dicembre 2011, alle ore 17,30, a Milazzo, presso la “Sala di Palazzo D’Amico”, sul viale Garibaldi. La finalità che la manifestazione si prefigge di conseguire è quella della promozione della salute dei cittadini, attraverso una maggiore e più consapevole conoscenza ed utilizzo dei farmaci.

La salute è un bene prezioso – dichiara la dott. Mariella Esposito, presidente di EDUSA – e non è, soltanto, un diritto fondamentale essenziale dell’umano, ma ha, anche, un valore sociale tant’è che la nostra Costituzione lo tutela. Il valore e l’importanza di questo seminario è, appunto, quello di affermare come tale diritto possa esercitarsi, anche, attraverso un uso oculato dei farmaci”.

I temi della ricaduta economico-sociale e delle problematiche, ancora, aperte sui farmaci generici, scarsamente, recepite nelle realtà del nostro territorio, fanno sì che questo evento possa trovare piena condivisione nei reciproci intenti e finalità.

Alla manifestazione parteciperanno gli operatori sanitari e non, il volontariato, i medici di base, i farmacisti, i responsabili scolastici, gli studenti universitari, le autorità istituzionali e, soprattutto, la cittadinanza tutta.

Il seminario sui Farmaci generici come strumento di sostenibilità del SSN sarà tenuto, quale unico relatore, dal prof. Achille Patrizio Caputi, ordinario di farmacologia e direttore del dipartimento clinico e sperimentale di medicina e farmacologia, facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Messina. Il prof. Achille Caputi è, altresì, componente della commissione Farmacovigilanza dell’AIFA, presso il Ministero della Salute, nonché responsabile del centro regionale per la segnalazione spontanea delle sospette reazioni avverse da farmaci, presso la regione Sicilia e responsabile scientifico del sito www.farmacovigilanza.org della Fondazione “Gianfranco Ferro” di Milano.

L’evento è patrocinato dal comune di Milazzo; provincia regionale di Messina; Cittadinanzattiva.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839