AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Cinema e Teatro > Partita la 7a Rassegna teatrale “Zancle” – Premio “Adolfo Celi”

 martedì 13 dicembre 2016

MESSINA

Partita la 7a Rassegna teatrale “Zancle” – Premio “Adolfo Celi”

di Lally Famà


alt

Sabato 10 dicembre, alle ore 21.00, al Teatro “Luigi Pirandello”, si è alzato il sipario della 7a Rassegna Teatrale “ZANCLE” – Premio “Adolfo Celi” – direzione artistica di Mimmo Giuliano – con l’Associazione culturale teatrale “Ledimigi” che ha presentato la Commedia comico-brillante, in due atti,“Chistu è u paradisu”, di Emanuela Giuliano. Personaggi ed interpreti della commedia: il padrone di casa, Vicenzu Giordano (Mimmo Giuliano); la moglie di Vicenzu, Santuzza (Caterina Oteri); la dottoressa Maruzza (Emanuela Giuliano); la comare di Santuzza, Cuncittina (Enza Merlo); una vicina di casa, Pippina (Roberta Ruggeri); l’avvocatessa “Azzeccacause” (Michela Ficarra); procacciatore di lavoro, Don Lillu (Basilio Di Pietro). Regia di Mimmo Giuliano e, aiuto regia, Emanuela Giuliano.

La storia è quella della famiglia Giordano, rappresentata da Vincenzo e Santina, due coniugi di 60 anni, che, per la lontananza della figlia Roberta, vivono ormai da soli. Mentre Santina occupa le sue giornate con la preghiera, o andando in chiesa con le amiche, Vincenzo, dopo una vita dedicata al lavoro e alla sua famiglia, adesso predilige la compagnia di alcuni amici che ritrova ogni giorno nel bar della piazza. I due sembrano evitarsi senza screzi. L’avanzare dell’età ha visto, pian piano, svanire anche quegli entusiasmi amorosi tipici della loro giovinezza, dando posto ad una normale quiete per la loro età. A questo, però, si aggiunge la paura della morte che inizia ad attanagliare Santina, la quale un bel mattino inizia a raccontare a suo marito che nostro Signore… la vuole in Paradiso con sé.

Santina è sconvolta da questo sogno e, nonostante aspiri al Paradiso, da buona cristiana qual è, teme di morire prima del suo Vincenzo che così… sarebbe libero di guardare altre donne. È così che Vincenzo verrà coinvolto – suo malgrado – nel dramma tragicomico che ha investito sua moglie. Però, su una cosa i due si ritroveranno, perfettamente, in sintonia e accordo: dal momento che sono sempre “i migliori” ad andarsene dalla terra, faranno di tutto per assicurarsi ancora la vita terrena diventando un po’ cattivi e… a farne le spese saranno i loro amici e vicini.

Ma, così facendo, non faranno altro che vivere il loro inferno sulla terra, nel disamore, all’interno della loro casa, tra l’indifferenza e la solitudine reciproca. Ma verranno messi alla prova dalla sapienza divina e capiranno entrambi che il Paradiso non è così lontano da loro come tutti immaginano….. perché il Paradiso è sulla terra.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Cinema e Teatro






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839