AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Presentazione del “Calendario 2017” degli Alpini di Sicilia

 domenica 11 dicembre 2016

ASSOCIAZIONI D’ARMA DI MESSINA

Presentazione del “Calendario 2017” degli Alpini di Sicilia

di Domenico Interdonato


alt

Le Associazioni d’Arma dell’area metropolitana di Messina si sono incontrate per gli auguri natalizi, lunedì 12 dicembre, nella Sala Conferenze della Federazione dell’Istituto del “Nastro Azzurro” e dell’“UNUCI” di Messina, site nel Viale Europa, al civico164. Artefice dell’incontro augurale, il presidente del “Nastro Azzurro”, maggiore Vincenzo Randazzo, che, con la sua paziente azione, è riuscito ad organizzare una cerimonia unica, coinvolgendo tutte le realtà dell’associazionismo d’Arma. Invitati principali, al sobrio incontro, i soci d’Onore del “Nastro Azzurro”.

L’evento, presentato dall’avv. Silvana Paratore, ha previsto un momento dedicato alla presentazione del “Calendario 2017” degli alpini di Sicilia, l’opera ideata dagli Alpini di Messina guidati dal capogruppo dott. Giuseppe Minissale è stata realizzata, interamente, da un’importante azienda messinese. L’Edizione 2017 del calendario da tavolo si differenzia dalle precedenti perché ospita due belle foto del Gruppo “Alpini di Noventa Vicentina” (VI). Il capogruppo “ANA” di Messina, Minissale, ha dichiarato: “Con gli alpini veneti, ormai, c’è un feeling che affonda le radici nella storia, infatti Messina è stata la patria adottiva della breve vita del capitano Umberto Masotto, originario di Noventa Vicentina, Medaglia d’Oro al Valor Militare caduto nella battaglia di Adua il 1 marzo del 1896, assieme a tanti artiglieri ‘da Montagna’ siciliani: a loro i siciliani dedicarono il monumento alla Batteria Masotto, sito lungo la passeggiata a mare”.

Il ricavato del “Calendario 2017” sarà utilizzato a fini sociali, culturali e di volontariato. L’opera consiste in un’elegante produzione creata con tante belle foto a cominciare dalla copertina, con il monumento alla Batteria Masotto e il Piazzale d’Armi di Forte Cavalli, “fortezza edificata nel 1871, sede di un importante Museo, che custodisce la memoria della Piazza d’Armi dell’area dello Stretto. Nelle 12 pagine con il datario, le foto sono di dimensioni ridotte, mentre sul retro si possono ammirare altre 12 immagini, infine, nel retro copertina si propone ai cultori di storia patria il Volume dal titolo “Il Monumento alla Batteria Masotto e alle Batterie siciliane”, scritto sotto l’egida dell’“ANA”.

L’Edizione 2017 del “Calendario da tavolo” è giunta alla sua 3a Edizione e racconta gli eventi associativi più importanti, vissuti da protagonisti dagli alpini di Messina e della Sicilia. Lo scopo è quello di mostrare le attività che, annualmente, svolgono gli alpini, con foto che ritraggono cerimonie commemorative, attività culturali, di volontariato e momenti associativi anche goliardici. L’opera è stata iscritta a partecipazione a marzo 2017 alla “Rassegna Calendari Alpini”, curata dal “Gruppo Alpini” di Imola e dal Periodico “L’Alpino Imolese”, in collaborazione con la Sezione Bolognese Romagnola. Gli interessati potranno richiedere il calendario nella sede di Viale Europa, 162, a Messina, aperta al pubblico tutti i martedì, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, e le domeniche, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, oppure scrivendo una mail al seguente indirizzo anagruppodimessina@hotmail.com, sono previste, a richiesta, spedizioni a mezzo posta ordinaria.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839