AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Internet e Tecnologia > Robot-Badante impara abitudini anziani e li assiste

 lunedì 24 giugno 2013

SCIENZA E TECNICA

Robot-Badante impara abitudini anziani e li assiste

di Redazione


alt

Un robot capace di assistere anziani e disabili, in grado di essere, al tempo stesso, badante e infermiere. È questo il progetto europeo di ricerca sul quale sta lavorando un team del dipartimento d’informatica dell’Università di Pisa. Lo spiega una nota dell’ateneo.

Capofila del progetto – denominato Rubicon (Robotic UBIQuitous COgnitive Network) è costato 2,5 milioni di euro – è l’Università di Dublino. Ne fanno parte anche l’“Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr”, la Fondazione “Stella Maris”, la “Orebro University” (Svezia), la “University of Ulster” (Nord Irlanda) e tre aziende spagnole e irlandesi.

L’obiettivo è progettare robot in grado di apprendere le caratteristiche della persona da assistere grazie a una rete di sensori installati in casa. I sensori acquisiscono le informazioni, memorizzano un modello di abitudini della persona e lo trasmettono ai robot. Insomma, se Rubicon impara che una persona ha l’abitudine di alzarsi alle ore 07,00, il sistema attiva i robot a quell’ora per portarle le pantofole e assisterla. Se le abitudini cambiano, il sistema saprebbe, comunque, adattarsi.

Il progetto avrà una sperimentazione semestrale all’ospedale pisano della “Stella Maris” e in un living lab dell’azienda “Tecnalia” a Bilbao, partner del progetto.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Internet e Tecnologia






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839