AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Nebrodi > Strada a scorrimento veloce Patti-San Piero Patti

 venerdì 4 novembre 2016

DICCI LA TUA

Strada a scorrimento veloce Patti-San Piero Patti

di Redazione


alt

Dopo le recenti novità sul Patto per la città metropolitana di Messina, firmato tra Governo e l’Ente metropolitano nei giorni scorsi, ci sembra doveroso esprimere il nostro punto di vista sull’idea progettuale del terzo lotto della strada a scorrimento veloce Patti-San Piero Patti (tratto Colla di Librizzi-San Piero Patti). Il nostro Comitato non può che esprimere apprezzamento per l’inclusione del progetto nell’elenco degli interventi del Patto. Questo testimonia il livello d’importanza che questa infrastruttura ha anche nella considerazione della politica locale, nonostante le dimenticanze e gravissime mancanze del passato. L’onestà intellettuale e l’obiettività, che ci ha sempre contraddistinti, c’impone di sottolineare il ruolo svolto dai sindaci della Valle del Timeto, in particolare dei comuni di San Piero Patti e Librizzi che, fin dalle prime fasi, hanno dimostrato coesione puntando sul progetto del terzo lotto della superstrada, come opera di primaria importanza per l’hinterland, superando, così, interessi di campanile e localismi stupidi. Evidentemente, le battaglie sostenute negli ultimi anni, a partire da quella per il rifinanziamento del secondo lotto che ci ha visto protagonisti nell’autunno del 2012, sono servite a riaccendere l’attenzione sulla Patti-San Piero Patti. Si tratta, sicuramente, di un risultato importante, ma noi del Comitato, confermando per l’ennesima volta il nostro punto di vista scettico sul merito tecnico del progetto, continueremo a vigilare e a dire la nostra sull’iter di realizzazione dell’opera interpretando il pensiero comune alla maggioranza degli abitanti della vallata.

Al di là degli annunci e delle notizie ad effetto, ricordiamo che il terzo lotto (stralcio) della Patti-San Piero Patti è stato incluso nell’elenco delle infrastrutture del Patto per la Città metropolitana con un importo di 13milioni 734mila euro a valere sulla dotazione finanziaria del Fondo di sviluppo e coesione (FSC) 2014-2020. Si tratterebbe di fondi nazionali (sono gli ex Fondi per le aree sottosviluppate – FAS) la cui dotazione, dalle notizie reperite, dovrebbe essere garantita, ma ovviamente spalmata su più anni (fino al 2020). Dalle notizie in nostro possesso, il CIPE ha, materialmente, dato l’okay di massima a tutta la dotazione finanziaria del Patto, ma l’esperienza delle cose e della nostra politica c’insegna che nulla è sicuro.

Ormai, sappiamo come patti e accordi (APQ Stato – Regione, accordi di massima, accordi pattizi, ecc.) spesso lascino il tempo che trovano e non si traducano in fatti, in seguito a cambiamenti del panorama politico o per altre variabili. Fermo restando, quindi, il sostanziale ottimismo, ci auto-invitiamo e invitiamo gli stessi nostri amministratori e politici locali da ora in poi a raddoppiare l’attenzione sulla Patti-San Piero Patti per evitare d’incorrere in nuovi intoppi. Ricordiamo che il progetto del terzo lotto è datato e, quindi, come avvenuto, recentemente, per gli altri stralci necessiterà di aggiornamenti e adattamenti alla dotazione finanziaria stabilita che, comunque – “sia chiaro” –, è nettamente inferiore al costo stimato del progetto vero e proprio del tratto Librizzi-San Piero (con attraversamento Torrente Timeto tra Spinello e C.da Sorbiera, tratto bypass Sant’Opolo, ecc.) che, dalle notizie in nostro possesso, poteva stimarsi in circa 30milioni di euro.

Si vuole sottolineare, inoltre, che, come più volte ribadito dal Comitato, un’infrastruttura deve essere sempre al servizio e finalizzata allo sviluppo di un territorio, non alla sua segregazione e desertificazione: i membri del Comitato vigileranno e difenderanno quest’idea, in tutti i modi che saranno ritenuti più opportuni ed efficaci; in primis, evitando che siano attuate progettazioni raffazzonate e semplicione (che abbiano a cuore tutt’altro tipo d’interesse che non la buona tecnica e l’integrazione dell’opera nell’ambiente), ma senza trascurare nessun altro tipo di azione. Infine, notiamo quanto l’argomento Patti-San Piero Patti, negli ultimi giorni, sia stato cavalcato e trattato da personaggi e formazioni politiche che – a nostro modesto parere – fino a qualche giorno fa, probabilmente, non erano neanche a conoscenza di quest’infrastruttura e di questo progetto. Qualcuno pensa di poter fare campagna elettorale in anticipo e gratuitamente, entrando nel merito di questioni che non conosce, di battaglie che ha seguito solo stando alla finestra. Ma, fortunatamente, i cittadini del nostro territorio hanno buona memoria e coscienza e sanno distinguere l’impegno serio e disinteressato dagli spot.

Il Comitato Valle del Timeto


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Nebrodi






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839