AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > INAUGURAZIONE AREA GIOCHI ACCESSIBILE AI BIMBI DISABILI ALL’INTERNO DELLA VILLETTA “SALVATORE QUASIMODO”

 mercoledì 16 novembre 2011

VENERDÌ 18 NOVEMBRE

INAUGURAZIONE AREA GIOCHI ACCESSIBILE AI BIMBI DISABILI ALL’INTERNO DELLA VILLETTA “SALVATORE QUASIMODO”

di Redazione


alt

Continua l’attività dell’Associazione Amici di Edy onlus” mirata al sostegno delle famiglie che vivono, quotidianamente, la disabilità.

Venerdì 18 novembre, alle ore 11,00, sarà inaugurata nella villetta “Salvatore Quasimodo”, meglio conosciuta come villetta “Royal” (frontistante l’hotel omonimo) un’area giochi accessibile, anche, ai bambini disabili. Si tratta di un “village” multiattività: un gioco a molla, un divanetto girevole, un’altalena culla e un tavolino in legno completo di panche, che sono stati collocati, con pavimentazione antitrauma, esclusivamente, grazie a fondi raccolti dall’Associazione “Amici di Edy onlus”.

Nei mesi scorsi, l’assessore all’ambiente e arredo urbano, Elvira Amata, ha verificato la disponibilità di detta villetta, recentemente, data in concessione al sig. Angelo Calarese per la gestione, mentre l’assessore alle politiche della famiglia, Dario Caroniti, nello scorso mese di luglio, ha siglato un protocollo d’intesa con l’associazione per mettere a disposizione, delle raccolte fondi della onlus, 10.000 cartoline rappresentanti il dipinto della “Vara” realizzato dal pittore messinese Togo.

Preziosa è stata anche la collaborazione dell’assessore al patrimonio e decentramento, Franco Mondello e il sostegno di tutto il consiglio della IV circoscrizione, presieduta da Francesco Palano Quero.

Il vice presidente della onlus, Maurizio Guanta, responsabile dell’organizzazione degli eventi per le raccolte fondi, ha profuso tutto il suo impegno durante l’ultima stagione estiva per raggiungere le somme necessarie a finanziare l’installazione dei giochi.

Alcuni lidi messinesi (“M’Ama”, “Vintage”) o Associazioni (“Parsifal” e “Sicilia Leader”) hanno approntato delle serate di solidarietà e il resto dei fondi è pervenuto all’associazione dalla partecipazione allo stand concesso dalla “Fiera Campionaria” di agosto e ad eventi importanti dell’estate organizzati, anche, nella nostra provincia (“Novara Solidale”, “Summer 2011 sport”, “Musica e Solidarietà”, “Festa della Pizza”).

Inoltre, l’iniziativa dell’area giochi per bambini disabili, è stata sposata da tanti altri privati cittadini che hanno voluto dare il proprio contributo, non solo economico, ma, anche, di partecipazione volontaria allo sforzo dell’associazione.

Alla fine di settembre, la solidarietà di tanta gente ha consentito d’integrare i fondi, già, raccolti in precedenza dalla onlus e di raggiungere, così, le somme necessarie per la fornitura e posa in opera dei giochi.

Nei giorni scorsi, la cooperativa ASTU, che da anni consente a degenti ed ex degenti dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona di avere un’opportunità di lavoro qualificato nel campo della realizzazione di arredi da interni ed esterni, ha realizzato un tavolo in legno attrezzato per ospitare, anche, i disabili motori con carrozzina e provveduto alla messa in opera dei giochi presso la villetta “Quasimodo”.

L’inaugurazione dell’area giochi offerta dagli “Amici di Edy” sarà, anche, l’occasione per presentare alla città la nuova “Villetta Quasimodo” che, sempre di più, potrà rappresentare, per tutte le famiglie messinesi, un punto di riferimento per il tempo libero in pieno centro cittadino.

Con l’auspicio che saranno i bambini insieme alle loro famiglie a rendere vivo questo spazio, con le tante associazioni presenti sul territorio che lavorano per fare scomparire, prima di tutto dalla nostra mente, l’idea che la disabilità sia, anche, diversità.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839