AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Spettacolo e Tv > Si chiude la VI Edizione di “Taobuk – Taormina International Book Festival”

 martedì 20 settembre 2016

TAORMINA

Si chiude la VI Edizione di “Taobuk – Taormina International Book Festival”

di Redazione


alt

Dopo 9 Giornate di Programmazione e 70 Appuntamenti, accolti da grande affluenza di pubblico, si chiude la VI Edizione di “Taobuk – Taormina International Book Festival”, che annuncia le sue prossime date: l’Edizione 2017 anticiperà la sua Programmazione al mese di giugno. Ideato da Antonella Ferrara, presidente del Festival, con la direzione artistica di Franco Di Mare, “Taobuk” pone al centro la Letteratura, in dialogo con le altre espressioni della Cultura: Cinema, Musica, Teatro, Arti visive, Giornalismo, Enogastronomia. Più di 3.000 le presenze alla Cerimonia di apertura del Festival, sabato 10 settembre, che ha visto alternarsi, sul palco del Teatro “Antico” di Taormina, personalità di rilievo internazionale in ambito letterario e artistico: Michael Cunningham, Claudio Magris, Giuseppe Tornatore, Leo Gullotta, Lina Sastri e Giacomo Campiotti. Presente il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini. La Cerimonia di apertura sarà trasmessa in differita su Rai1 domenica 25 settembre, in seconda serata.

Diciannove le sedi coinvolte: luoghi pubblici e strutture private si sono aperti alla letteratura e hanno svelato ai cittadini e ai visitatori ogni angolo noto e meno noto della città, definita “La Perla dello Jonio”, meta prediletta di grandi scrittori, da Tennessee Williams a Truman Capote, da André Gide a Jean Cocteau, da David Herbert Lawrence a Luigi Pirandello.

La Manifestazione ha chiamato al confronto scrittori, giornalisti, filosofi, studiosi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani sia internazionali, per sollecitare riflessioni su un tema, fortemente, attuale. Tra gli ospiti: Simonetta Agnello Hornby, Edoardo Albinati, Alberto Angela, Marc Augé, Pupi Avati, Camilla Baresani, Giacomo Campiotti, Eva Cantarella, Massimo Carlotto, Giancarlo Caselli, Cristina Chiperi, Benedetta Craveri, Michael Cunningham, Leo Gullotta, Giuseppe Leone, Marc Levy, Claudio Magris, Antonio Manzini, Maurizio Molinari, Moni Ovadia, Domenico Quirico, Dorit Rabinyan, Isabella Ragonese, Clara Sánchez, Lina Sastri, Ilaria Soragni, Giuseppe Tornatore, Giulio Tremonti, Clara Usón, Roberto Vecchioni, Gianfranco Vissani.

“Taobuk – Taormina International Book Festival” ha ricevuto la Medaglia del presidente della Repubblica ed è patrocinato dal Mibact-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. È sostenuto e promosso dal Comune di Taormina, Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo e Ufficio Speciale per il Cinema e l’audiovisivo, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei, Sicilia Film Commission, Assessorato Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Agenzia Nazionale per i Giovani; e con il contributo di: Parco Archeologico di Naxos; Università degli Studi di Messina; Teatro “Massimo Bellini” di Catania; Taormina Arte, Fondazione “Bonino Pulejo”, Consiglio Nazionale Forense, Ordine degli Avvocati di Messina, in collaborazione con partner privati.

Il festival fondato e diretto da Antonella Ferrara – evidenzia il sindaco di Taormina, Eligio Giardinasi conferma il fiore all’occhiello della programmazione culturale offerta dalla Città ai residenti e, soprattutto, ai turisti, coinvolti in una grande festa della letteratura e delle arti, animata da protagonisti della scena culturale internazionale”. “Siamo orgogliosi – sottolinea Antonella Ferrara, ideatrice e presidente di “Taobuk”di avere condotto in porto un’Edizione del Festival che ha tenuto alta la qualità dell’offerta artistica e culturale che portiamo avanti dal 2011, registrando un’ulteriore crescita sul piano del volume delle attività e dell’adesione del pubblico. Abbiamo, inoltre, incrementato i progetti rivolti ai giovani e siamo approdati, primo e unico Festival letterario, alla trasmissione della serata inaugurale su Raiuno. Desidero ringraziare le istituzioni pubbliche e private che hanno contribuito al raggiungimento di un risultato che ci incoraggia a fare ancora meglio e di più”.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Spettacolo e Tv






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839