AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Arte e Letteratura > Inaugurazione delle Opere “Le Sentinelle”

 sabato 13 agosto 2016

NIZZA DI SICILIA

Inaugurazione delle Opere “Le Sentinelle”

di Redazione


alt

Si è svolta ieri, presso il Parco “La Rocca di Buticari” a Nizza di Sicilia (Messina), l’Inaugurazione delle Opere “Le Sentinelle”, del grande artista internazionale Alfio Bonanno. All’Evento sono intervenuti: lo stesso autore, Alfio Bonanno; il sindaco di Nizza di Sicilia, Giuseppe Di Tommaso; l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Carlo Vermiglio; la professoressa Laura Pulejo, che, nel 2014, ha realizzato a Nizza una grande mostra iconografica sulla notevole produzione di Bonanno. Erano presenti, anche, il mecenate Antonio Presti di Fiumara d’Arte e il pittore e scultore Ranieri Wanderlingh, che hanno reso omaggio alla nuova traccia di “Bellezza” sorta nell’Isola. A completare l’atmosfera, carica di emozioni, vi è stato anche un momento musicale eseguito da un gruppo di ottoni dell’Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina.

Ergendosi tra cielo e terra, “Le Sentinelle” sono tre imponenti strutture, espressione della Land Art, movimento che fonde ecologia e creatività, e di cui Bonanno è il più grande esponente in Europa. Le sculture o installazioni di questa forma d’arte, spesso di grandi dimensioni, sono realizzate con le pietre ed altri materiali che l’artista trova e seleziona nel luogo: anche “Le Sentinelle” sono costituite delle pietre della zona del Parco “La Rocca” di Buticari. Dopo aver lasciato traccia di sé in tutto il mondo, Bonanno ha, finalmente, realizzato un’opera che rimarrà per sempre nella sua Sicilia: “A Nizza – ha detto – ho trovato un sindaco pieno di visione e questo mi ha dato un grande entusiasmo. L’idea de ‘Le Sentinelle’ l’ho avuta dopo aver visto la vicina Torre Saracena e aver assistito alla distruzione dell’antica città di Palmira in Siria: ecco, allora, le guardiane delle tracce della nostra storia”.

Alfio Bonanno è nato a Milo (Catania), nel 1947, ma è cresciuto in Australia e, dopo gli studi nella sua Sicilia, nel 1975, si è trasferito nell’Isola di Langeland in Danimarca dove vive tutt’ora. “Le Sentinelle” resteranno il segno, permanente, di questo grande artista e si possono visitare recandosi al Parco “La Rocca” di Buticari di Nizza di Sicilia negli orari di apertura che, in questo periodo estivo, si protraggono per tutto il giorno fino al tramonto.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Arte e Letteratura






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839