AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > STORICITÀ E ATTUALITÀ DEL PROCESSO DI UNIFICAZIONE

 lunedì 7 novembre 2011

UN BILANCIO DEL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA

STORICITÀ E ATTUALITÀ DEL PROCESSO DI UNIFICAZIONE

di Redazione


alt

Martedì 8 novembre 2011, alle ore 10,00, si terrà, nell’“Aula Magna” dell’Università di Messina, un’iniziativa che rientra nell’ambito delle manifestazioni ufficiali per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Si tratta della Tavola Rotonda Un bilancio del 150°. Storicità e attualità del processo di unificazione italiana. L’evento giunge a conclusione delle celebrazioni che si sono tenute nell’arco di un anno in tutto il Paese e, pertanto, è il momento giusto per tentare un bilancio che, al di fuori della retorica, tiri le fila di una ricorrenza complessa, in bilico tra oleografia e negazionismo. Nel corso dell’anno ci sono stati approcci diversi, quelli ufficiali, quelli culturali, artistici, e quelli popolari. Molti si sono chiesti se esistono, ancora, le fondamenta per parlare di vera unità nazionale, dopo tante delusioni, dopo alti e bassi di un Paese che, spesso e volentieri, si affida allo “stellone”.

La Tavola Rotonda sarà introdotta e presieduta dal magnifico rettore, prof. Francesco Tomasello. Ci saranno i saluti del prefetto, dott. Francesco Alecci, del preside della facoltà di “Lettere e Filosofia”, prof. Vincenzo Fera, dell’assessore regionale al turismo, prof. Daniele Tranchida. Gli interventi e la discussione sono affidati al prof. Angelo Sindoni, coordinatore del dottorato di “Storia dell’Europa mediterranea”; prof. Ivo Biagianti, coordinatore nazionale “Area 11” del CUN; alla prof. Marina Formica, vice-preside della facoltà di “Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata; al giornalista professionista, Vincenzo Bonaventura; modererà il noto giornalista televisivo Marco Frittella, caporedattore politico parlamentare RAI - TG 1.

L’iniziativa si collega ad un precedente evento organizzato nel maggio scorso all’università di Roma “La Sapienza”, nell’ambito di un PRIN dedicato alla storia del processo di unificazione italiana (l’unico approvato dal ministero, negli ultimi due anni, su questo tema) e che ha visto convergere una decina di università (da Pavia a Milano, Siena, Perugia, Bari, etc.), coordinatore nazionale il prof. Angelo Sindoni dell’università di Messina.

L’evento del prossimo 8 novembre si prefigura, perciò, come una messa a punto, ben qualificata, sul 150° dell’unificazione, grazie al lavoro pregresso e alle professionalità messe in campo.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839