AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo > Intervista ad Alicia Cassia, prestigiosa espressione della collettività siciliana a Buenos Aires

 martedì 29 marzo 2016

SICILIA MONDO

Intervista ad Alicia Cassia, prestigiosa espressione della collettività siciliana a Buenos Aires

di Redazione


alt

Nel Progetto di servizio, di informazione, di conoscenza e di ascolto alla comunità, riportiamo l’intervista ad Alicia Cassia, Delegata e corrispondente di Sicilia Mondo da oltre 20 anni. Di anni 66, nata a Buenos Aires, figlia di genitori siracusani. Impegnata nel sociale, in politica e nel giornalismo per la comunità. Segretaria al Senato argentino dal 1988 al 2000, vice capo della Commissione Amministrativa di Cultura del Senato dal 1993 al 2000, riceve la medaglia per le Pari Opportunità dal Governo italiano nel 1992 a Roma. Come giornalista cura la pagina Luci di Sicilia nel periodico Voce d’Italia dal 1997 al 2013, conduttrice della rubrica “Spazio di Storia e Cultura di Siracusa” nel programma radio “Hola Sicilia, Viva l’Italia” dal 1995 al 2010, partecipa al programma di televisione “Dall’Italia con amore” nella rubrica “Notizie, video di Siracusa” nel 1982. Presidente della Associazione “Santa Lucia Siracusana” di Buenos Aires dal 1998 al 2014. Benefattrice e Fondatrice dell’asilo nido Santa Lucia Siracusana per i neonati delle ragazze madri del rione della città di Buenos Aires, La Boca nel 2006. Recentemente, nel 2016, ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Siracusa. Ad Alicia abbiamo domandato:

Come è vista la situazione italiana in Argentina?

La maggior parte della società argentina è formata da discendenti di migranti italiani, di conseguenza la gente prova un grande sentimento di affetto per l’Italia e un grande desiderio di conoscere il suo paese di origine. Guardano l’Italia come un paese moderno, all’avanguardia nella cultura, nelle innovazioni, nella moda e nelle bellezze del Paese. In generale sono fieri delle loro origini con eccezione di un numero limitato di persone che si sente indifferente. Persino il nuovo Presidente dell’Argentina è di origine calabrese ed è affettivamente molto vicino all’Italia.

Come vive la comunità siciliana di Buenos Aires?

Coltivando le tradizioni delle loro città o dei paesi di origine. Inizialmente i siciliani vivevano riuniti in rioni dove erano quasi tutto originari dello stesso paese, con il tempo si sono stabiliti ovunque, anche e soprattutto nei quartieri più residenziali perché tantissimi italiani hanno raggiunto posizioni di prestigio economico.

Come va l’economia in Argentina?

Purtroppo stenta a decollare, la popolazione ha riposto una grande speranza nel nuovo Governo che però non ha ancora imboccato la strada giusta. Attualmente l’economia è in sofferenza come nelle altre nazioni sudamericane per il cambio sfavorevole nei confronti del dollaro e dell’euro. C’è crisi, molta disoccupazione e anche zone di povertà.

C’è ospitalità per i giovani che arrivano a Buenos Aires?

Sì, si cerca di organizzarsi per riceverli e sono nati dei gruppi di nuovi immigrati proprio con il fine di aiutare chi arriva. È il caso di citare il Laboratorio di Idee Italia-Argentina (LIA) che si riunisce nell’Ambasciata d’Italia, la Commissione Giovani del Circolo Italiano di Buenos Aires o Italiani in Buenos Aires che si basa sul mutuo soccorso, dando indicazioni su come organizzarsi, sistemarsi, trovare lavoro e passa anche all’aiuto pratico. Tutte queste organizzazioni generano e realizzano idee e progetti.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839