AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo > Intervista a Mario Ferrera, ristoratore eccellente a Berlino

 lunedì 28 dicembre 2015

SICILIA MONDO

Intervista a Mario Ferrera, ristoratore eccellente a Berlino

di Redazione


alt

Nel Progetto di servizio, di informazione e di conoscenza alla comunità, riportiamo l’intervista a Mario Ferrera, rappresentante di Sicilia Mondo a Berlino da 10 anni. 55 anni, nato a Ravanusa in provincia di Agrigento, da 36 anni a Berlino. Ristoratore, manager, di ottima cultura, impegnato nel sociale, eccelle nei rapporti relazionali. A Mario abbiamo chiesto:

Come è vista la situazione italiana da Berlino?

É certamente una situazione precaria ma non disperata, una Italia che manca di veri ed onesti statisti al timone che facciano una lotta spietata alla corruzione, all’illegalità e alla criminalità. Nonostante tutto, siamo orgogliosi di essere italiani e guardiamo alla nostra Patria con affetto e riconoscenza.

Come vive la comunità siciliana di Berlino?

È stata tra le prime arrivate a Berlino. È di circa seimila unità. I siciliani sono bene integrati ed apprezzati per la loro laboriosità ed iniziativa imprenditoriale. Sono molto legati tra di loro.

Come si vive a Berlino? Quale la sua economia?

L’economia gode di ottima salute. Per il momento è un cantiere perpetuo che dà molto impiego. Tante sono le attività che cercano mano d’opera qualificata, dalla ristorazione all’edilizia. Sono a Berlino da prima che cadesse il muro e di cambiamenti ce ne sono stati tanti: da una città divisa in due parti prima, ad una metropoli accogliente e bella dove tutto funziona “spaventosamente bene”. Quattro milioni di abitanti vivono comodamente in una vastissima area che raggiunge in alcuni punti gli 80 km di diametro. Berlino è la città dei primati: con il maggior numero di parchi e alberi, con più animali pro capite. La Città con la più vasta concentrazione di nazionalità diverse. È articolata in due centri cittadini, Kurfürstendamm e Friedrichstraße dove si può comprare di tutto e in questo periodo Natalizio affollano i Weihnachtsmarkt . Berlino offre i musei tra i più interessanti al mondo, basti pensare al Pergamon Museum o al Deutsch Museum. La comunità italiana è molto unita. La domenica ha il suo punto di incontro presso la Missione Cattolica Italiana.

C’è ospitalità per i giovani in cerca di lavoro che arrivano a Berlino?

Arrivano molti giovani a Berlino, chi per studio chi per lavoro. La lingua è il primo grande ostacolo da superare, l’alloggio non è più così semplice da trovare e per lo più molto caro. L’accoglienza è direttamente proporzionata al grado di preparazione dei nostri giovani immigrati. La maggior parte trova impiego presso i Ristoranti Italiani.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839