AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > 373 MILA EURO EROGATI IN PROVINCIA DI MESSINA CON IL MICROCREDITO

 martedì 1 marzo 2011

MICROCREDITO GRANDI SOGNI

373 MILA EURO EROGATI IN PROVINCIA DI MESSINA CON IL MICROCREDITO

di Redazione


altL’iniziativa del MICROCREDITO, promossa dall’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, dalla Fondazione antiusura Padre Pino Puglisi Onlus e dalla Banca di Credito Cooperativo Antonello da Messina, con la collaborazione tecnica di InnovaBic, ha dato significativi risultati soprattutto se confrontati con quelli delle omologhe iniziative di altre realtà del panorama nazionale.

Dal suo avvio, infatti, in soli sei mesi, Banca Antonello ha erogato 273 mila euro nella provincia di Messina. Il Fondo di garanzia del Microcredito consente l'accesso al credito a famiglie e imprese che, per l’assenza di garanzie, non potrebbero accedervi. I beneficiari fino ad oggi sono 5 microimprese e 55 famiglie.

“La costituzione del fondo di microcredito e il suo concreto utilizzo costituiscono un traguardo importante - ha spiegato Francesco De Domenico, Presidente della Banca 'Antonello da Messina' - nel contesto di un processo di identificazione con il territorio e di soluzione dei bisogni locali che caratterizza la funzione sociale del Credito Cooperativo”. Lo strumento finanziario chiamato “Microcredito grandi sogni” propone soluzioni alternative per chi ha difficoltà ad accedere al prestito bancario a causa dell'inadeguatezza o della mancanza di garanzie reali e delle microdimensioni imprenditoriali, ritenute troppo piccole dalle banche tradizionali, non consentendo, dunque, a queste attività produttive di avviarsi e svilupparsi liberamente.

I beneficiari di questo intervento sono state piccole imprese e famiglie prive della capacità economico-patrimoniale necessaria per ottenere il credito bancario ordinario e che, tuttavia, presentano potenzialità economiche future e capacità di restituzione dei prestiti che giustificano l'assunzione di impegni responsabilizzanti come quello, appunto, di ricevere un microprestito.

Dietro questo progetto - ha spiegato il direttore Generale Fabrizio Vigorita - c’è la volontà di superare le barriere all’ingresso del sistema bancario e favorire l’autoimprenditorialità dei giovani e, soprattutto, supportare le molte famiglie della nostra provincia che si trovano in una situazione di disagio”.

Il progetto, il cui bilancio dal suo avvio è più che positivo, prevede prestiti fino a 5.000 euro per le famiglie e 25.000 euro per le aziende che non possiedono sufficienti garanzie patrimoniali, ma dimostrano adeguata capacità di restituzione delle somme ricevute.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839