AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Un Mare da Vivere > La Festa della Marineria

 venerdì 2 ottobre 2015

MESSINA

La Festa della Marineria

di Redazione


alt

Si svolgerà dal 7 all’ 11 ottobre, nella “Zona Falcata”, sede della Base Navale della Marina Militare di Messina, la Prima Edizione della “Festa della marineria”. “L’intendimento della Marina Militare in collaborazione con l’Università e il Comune di Messina – ha detto il contrammiraglio De Felice – è quello di istituire una manifestazione periodica orientata alla diffusione della cultura del mare”. “Questa iniziativa – ha proseguito – ha tra i suoi obiettivi quello di restituire un rinnovato approccio al mare frutto di una sinergia tra Forze Armate, Istituzioni ed imprenditori cittadini. Le manifestazioni ed i convegni di queste cinque giornate dovranno essere un volano per lanciare idee e iniziative che coinvolgano la città”. La manifestazione prevede l’apertura al pubblico della Base Navale M.M. con la possibilità di visitare il gruppo Navi a Vela e la Goletta Palinuro che, prenderanno parte alla Regata Velica di domenica 11 ottobre. Il programma sarà arricchito da attività culturali e Convegni che avranno come tema centrale la salvaguardia dell’ambiente marino, la marittimità della Città di Messina e la Marina Militare quale risorsa per il territorio.

Questi i temi ai quali, inoltre, si ispireranno anche gli spettacoli musicali, tra i quali quello della Fanfara della Marina Militare. Madrina della manifestazione, Patrizia Maiorca (stella d’oro al merito sportivo del CONI) unitamente al padre Enzo (detentore del record in apnea e medaglia d’oro al Valore Atletico), che inaugurerà la “Festa della Marineria” il 7 ottobre alle ore 11,00, consegnando alla cittadinanza un Evento sociale e culturale all’insegna della solidarietà e dell’integrazione tra le diverse componenti della Città di Messina. Nel corso dell’Evento sono previste, tra l’altro, le attività dei Palombari della Marina, quotidianamente impegnati in attività tecniche e dimostrative, le visite all’elicottero della Stazione Elicotteri di Catania (MARISTAELI CT), l’allestimento di stand espositivi tematici dedicati alle Forze Armate e più in generale alla cura ed al rispetto per il mare.

Lo spettacolo serale del 10 ottobre, presso il Piazzale Comando della Base Navale, con la consegna di riconoscimenti e premi, rappresenterà il momento di connessione tra lo sport e la cultura mediterranea. Il cuore sportivo della “Festa della Marineria” pulserà anche durante le regate veliche che prevedono il coinvolgimento dei circoli nautici di Messina (CTV), Milazzo e della Federazione Italiana Vela con il “Trofeo del Comitato”, classe Optimist (sabato 10), il “VIII Trofeo della Marina e Città di Messina”, classe d’Altura e il “Trofeo del Comitato e Trofeo Luigi Rizzo”, classe Optimist (domenica 11). Infine, il 10 ottobre alle 22,30, è previsto un suggestivo spettacolo di fuochi pirotecnici che partiranno da Forte San Salvatore, ma saranno visibili da tutto il lungomare cittadino.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Un Mare da Vivere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839