AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Tradizioni > FESTIVITÀ MADONNA DEL BUON VIAGGIO PATRONA DEI PESCATORI E NAVIGANTI

 martedì 30 agosto 2011

GESÙ E MARIA DEL RINGO – MESSINA

FESTIVITÀ MADONNA DEL BUON VIAGGIO PATRONA DEI PESCATORI E NAVIGANTI

di Carmen Monachino


alt

Si è svolta, in un clima di solenne e gioiosa atmosfera, l’apertura delle festività della Madonna del Buon Viaggio, protettrice dei pescatori e dei naviganti. Il culto, che nasce nel 1857, ancora oggi viene organizzato dalla Confraternita del Buon Viaggio.

La cerimonia, che è stata officiata da padre Principato, in compagnia di don Russo, ha preso il via dalla spiaggia prospiciente la chiesa di Gesù e Maria del Ringo, sul viale della Libertà, in Messina, dove un corteo di barche era in gioiosa attesa pronto a dare il via alla processione in mare che ha avuto inizio alle ore 18,00.

La barca capofila, ospitante padre Principato, ha segnato la partenza e, a bordo della stessa, ancora, don Russo; Franco De Francesco, il timoniere; Nino Dini; Dino Molonia accompagnati ai due lati dalle barche ospitanti le due confraternite, quelle del buon viaggio e del liberale e, a seguire, tutte le barche di devoti e credenti; nonché, quelle della guardia costiera; dei vigili del fuoco; della guardia di finanza; dei carabinieri, i quali hanno fatto da ala e chiuso il corteo.

Il passaggio delle imbarcazioni è stato accompagnato dai suoni delle sirene di barche e traghetti, sino ad arrivare alla zona falcata, con la deposizione di mazzi di fiori, da parte di padre Principato e delle confraternite, ai piedi della Madonna della lettera.

Il ritorno a riva e la messa solenne hanno chiuso la cerimonia della giornata, dando così il via ai festeggiamenti che hanno avuto luogo sino al 28 agosto.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Tradizioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839